CRONACA

Assunti alluvionali e sismici, largo ai nuovi inquilini del Capricho

C’è l’avviso per l’istruttore direttivo tecnico dopo il fallimento dell’accordo con Procida e la rinuncia di Fermo&Co. Tra le istanze spunta anche quello dell’ex consigliere comunale dimissionario Angela Di Iorio

Assunti alluvionali e sismici. Casamicciola approva l’ avviso di selezione pubblica per la costituzione di graduatoria per l’assunzione a tempo determinato CCNL enti locali – CAT.D1 – per il profilo professionale istruttore direttivo tecnico per la gestione del sisma e della emergenza alluvione la cui spesa trova copertura finanziaria nella legge di stabilita’ 2023 e nell’’ODCPC N.951/2022.Largo ai nuovi inquilini del Capricho.

La necessità si è posta dopo la rinuncia al posto in municipio per glia farsi delle catastrofi dell’esperto Ing.Francesco Fermo, ma anche per il “ni” di principio di Francesco Distinto, l’altro ingegnere che, dopo aver lavorato con dedizione per le tragedie della sua Casamicciola, era stato liquidato e messo alla porta dalla gestione commissariale dell’ente, forse mal suggerita dai troppi quacqueri di palazzo.Ma non è tutto, di mezzo ci si è messo anche il fallimento dell’accordo con Procida e l’utilizzo delle sue graduatorie Concorsuali che non ha dato esiti. A darne notizia il responsabile dell’area I – affari generali e servizi alla persona ed alle imprese dottor Antonio Russo. Tecnicamente nulla da eccepire. Sul piano politico, intanto, riprende l’arrembaggio al Palazzo Municipale e agli incarichi di un certo prestigio, di manovra, nell’ambito dei suoi uffici. Con o senza amministrazione eletta e soprattutto con i commissari Casamicciola come Forte Apache. Tutti sono pronti a far parlare di sé e a ricoprirsi di gloria e incarichi con le imprese intessute e sostenute dalle macerie (umane ed edilizie) della martoriata Casamicciola.

La guarnigione del forte è esposta! Cosi, tra le tante frecce scoccate, proprio ieri, c’è anche quella dell’exconsigliere di maggioranza dimissionario Angela Di Iorio. Dopo 8 anni e più di una legislatura e mezza, dopo il fallimento politico e la sfiducia al progetto politico intessuto con Giovan Battista Castagna, la Di Iorio tenta di rientrare al Capricho attraverso i suoi uffici. Alla politica, evidentemente, ci penserà qualcun altro. Intelligenti pauca! L’architetto casamicciolese non è nuovo agli incarichi, post tragedie, tra i più importanti l’intervento post sisma da € 12.726,84 oltre oneri previdenziali ed I.V.A., se dovuta, al 22%, per il collaudo degli impianti all’istituto Principe di Piemonte in quel di Lacco Ameno, ricevuto nel pieno del suo mandato proprio con Giovan Battista Castagna sindaco. Per il ripristino dell’agibilità e rifunzionalizzazione dell’edificio scolastico “Principe di Piemonte” il MIUR ebbe a stanziare un totale di € 2.600.000,00.

Prot. 1216… dopo il terremoto con l’alluvione l’assedio riprende. Casamicciola e le sue tragedie si conferma la manna dal cielo per molti. E alla fine anche questo Casamicciola insegna. La politica non solo è l’arte del possibile, ma, soprattutto, è una questione personale. Molte delle sue vicende, specie nel post sisma, tra somme urgenze sulle vie di casa, assunzioni e quant’altro, sono state rivelatrici e indicano la strada che ci l’ha condotta al non ritorno. Casamicciola condannata, oggi più che mai con l’alluvione, ad essere un cantiere che con chiuderà mai, un forte destinato al disastro.

Per la Di Iorio e gli altri aspiranti c’è già la data del colloquio per oggi. Ecco i dettagli in riferimento all’istanza di partecipazione all’avviso. Sono convocate per il giorno 31 gennaio 2023 alle ore 10,30 presso la sede comunale provvisoria in Piazza Marina arch. Trani Vincenzo, arch. Imparato Luca Crescenzo Roberta, ing. Schiano Di Zipaolo Valeria, arch. Distinto Francesco, arch. Della Corte Pasqualina, arch. Taliercio Lucia Emanuela, arch. Di Iorio Angela, ing. Regine Paolo, ing. Grosso Luigi, arch. Imparato Mario. L’assenza all’ora e nel luogo indicato è considerata rinuncia. Andiamo con ordine e raccontiamo i fatti.La selezione non assume caratteristiche concorsuali, non determina alcun diritto di posto né formazione di graduatorie utilizzabili per altri fini assunzionali oltre quello per il quale è esperita la procedura; non deve necessariamente concludersi con l’affidamento dell’incarico ai soggetti partecipanti; il contratto di lavoro a tempo determinato, eventualmente stipulato a seguito della selezione non potrà in alcun caso essere trasformato in contratto a tempo indeterminato in conformità con quanto previsto dagli articoli 35 e 36 del D.Lgs 165/2001. All’impegno di spesa, spiega Russo, si provvederà successivamente e contestualmente alla adozione dei provvedimenti di individuazione e nomina.

Ads

Ricordiamo che in finanziaria per il sisma è stata autorizzata per l’anno 2023, la spesa di euro 700.000 in favore della assunzione 8 unità. Nel merito la selezione avviata dal Commissario Straordinario il 14 dicembre 2022 a Casamicciola Terme sono stati assunti a tempo pieno e indeterminato per dodici mesi 6 unità, mentre 2 tecnici ritenuti idonei al conferimento dell’incarico sono risultati rinunciatari. Come avevamo già avuto modo di anticipare dalle nostre pagine.

Ads

Parlando poi dell’alluvione è altrettanto notorio che con ODCPC n. 951 del 11.12.2022 “ Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia …” all’art.6 si stabilisce so no previsti contratti di lavoro a tempo determinato, comprese altre forme di lavoro flessibile, anche attingendo a graduatorie concorsuali vigenti di amministrazioni pubbliche, in favore di personale di comprovata esperienza e professionalità connessa alla natura delle attività emergenziali, nel limite massimo complessivo di 5 unità per la durata dello stato di emergenza ed entro il limite di spesa di euro 200.000,00. Queste le figure professionali: n. 3 istruttori direttivi tecnici con uno schema di convenzione con il Comune di Procida al fine di utilizzare la graduatoria del concorso pubblico e procedere alla assunzione a tempo determinato cat.D. A seguito di chiamata/convocazione a mezzo pec dei candidati utilmente collocati nella graduatoria approvata dal Comune di Procida, la stessa non produceva la individuazione di alcun idoneo. Si è cosi dovuto procedere all’approvazione dello schema di avviso, schema di domanda e schema scheda di valutazione al fine di formare un graduatoria per l’assunzione a tempo determinato extra dotazione organica di nr.5 Istruttori Direttivi Tecnici. Che la ricerca abbia inizio…

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex