ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Casamciciola, progetto Marina Resort ai piedi del Pio Monte

CASAMICCIOLA TERME. L’oggetto della delibera, visto così, magari dice poco. Si tratta di un atto votato dalla giunta di Casamicciola Terme, guidata dal sindaco Giovan Battista Castagna, avente ad oggetto “approvazione progetto di fattibilità ipotesi di affidamento in concessione di un’area limitrofa all’area portuale”. Tratto in termini molto semplici, significa che in pratica di fronte al Pio Monte potrebbe sorgere un vero e proprio water front a riqualificare e soprattutto rianimare la zona, in attesa magari che arrivino poi i tedeschi a investire le decine di milioni di euro che servono per riportare agli antichi fasti una struttura dismesse e per effetto domino l’intera cittadina termale. E l’opera in questione, per dirla tutta, non si presenta certamente roba di poco conto atteso che nel quadro finanziario il costo complessivo è destinato ad aggirarsi, conti alla mano, alla somma 7.493.371,18 euro. Insomma, è chiaro che nel momento in cui dal palazzo municipale del Capricho dovesse essere aperto il bando per la concessione, i soggetti interessati dovrebbero essere decisamente solvibili ma è chiaro che partirebbe uno straordinario progetto di riqualificazione e sviluppo dell’intera zona.

A sostenere un’iniziativa del genere ci sono naturalmente una serie di relazioni, in primis quella del sindaco casamicciolese Giovan Battista Castagna che in premessa tiene a precisare che l’amministrazione comunale dichiara il pubblico interesse alla proposta progettuale presentata dalla società Iniziative Immobiliari srl con sede a Napoli. Nello stesso atto si ribadisce anche che “il territorio comunale di Casamicciola Terme è stato colpito dal sisma del 21 agosto 2017 che ha determinato un drastico calo dei flussi turistici, minando l’immagine del territorio. Il rilancio della vocazione turistico-ricreativa, missione specifica dell’ente pur a fronte di risorse scarse, abbisogna di iniziative strategiche mirate per la cui realizzazione è necessario l’apporto di capitali privati”. Il primo cittadino aggiunge poi che “la proposta pervenuta consente una riqualificazione fisico-strutturale e funzionale dell’area, stante la previsione di interventi per un verso finalizzati al suo recupero ambientale e per altro alla realizzazione di opere che qualificano l’offerta turistico-ricettiva, anzitutto rispondendo al fabbisogno di posti barca che le strutture esistenti non appagano”.

Ma Giovan Battista Castagna si spinge oltre e sottolinea che “la proposta compendia la previsione di realizzare strutture ulteriori che completano un’offerta connotata da elevatissimi standard qualitativi ed allo stato assente sull’intero territorio isolano, nonché opere riconducibili al concetto di urbanizzazione secondaria e comunque integranti servizi essenziali per rendere organica ed effettiva ogni politica di accoglienza turistica. In sintesi, l’intervento proposto è funzionale a realizzare l’interesse pubblico volto al migliore sfruttamento del demanio marittimo, prefigurandosi quale area di sviluppo del tessuto economico-occupazionale locale, dell’immagine e della vocazione turistica territoriale, essendo capace altresì di generare positive ricadute sul versante occupazionale e dell’attuazione degli investimenti”. Da qui si propone di condividere e ritenere fattibile nonché di pubblico interesse la proposta di intervento presentata dalla società Iniziativa Immobiliari srl volta a realizzare in regime di project financingun Marina Resort nell’area adiacente il lato est dell’area portuale di Casamicciola.

gAETANO Ferrandino

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex