CULTURA & SOCIETA'

Il Rotary e la raccolta fondi contro la Polio

Tanti i rotariani intervenuti sull’isola d’Ischia per sostenere il progetto “Polio Plus” ma anche per portare acqua potabile ai bambini di El Paraiso in Honduras

L’Isola di Ischia ha accolto, nei giorni 27, 28 e 29 Ottobre, tanti rotariani intervenuti all’evento per il lungo week end contro la Polio, per realizzare una raccolta fondi a favore del Progetto ”Polio Plus” e un altro, non meno importante, per portare acqua potabile ai bambini de El Paraiso, in Honduras. Nella cornice suggestiva dell’Hotel Reginella , a Lacco Ameno, i Rotary Club Ischia Isola Verde, pres. Marco Bottiglieri, e Salerno Duomo, pres. Sabato Cuozzo, grazie all’amabilità e alla professionalità di Francesco Dente e Giacinto Calise si è svolto un programma intenso  che ha visto, “le magliette rosse”,  indossate dai soci rotariani dei tanti Distretti che hanno partecipato al progetto ,il Distretto 2101, 2102, 2031, 2050, 2060, 2090, 2120 , e  con oltre 20 Club Rotary italiani e stranieri, promuovere l’impegno contro la Polio. Progetto promosso proprio da un Rotary italiano, nel 1979, e che ha coinvolto tutto il mondo Rotary, giungendo a debellare la Polio nella quasi totalità dei paesi che erano endemici a tale flagello.

Il progetto Polio Plus è stato il progetto più importante che il Rotary International ha realizzato negli ultimi quarant’anni. E’ un progetto che con orgoglio possiamo dire, nasce proprio in Italia. Il primo programma di vaccinazioni fu fatto nelle Filippine e sempre ad opera di volontari italiani e Club Rotary italiani fu effettuato il secondo programma di vaccinazioni in Marocco. Nonostante il nome evocativo, la popolazione di El Paraíso è costretta da sempre a combattere i grossi problemi portati dalla mancanza di acqua corrente e potabile che favorisce anche l’insorgenza di significative problematiche sanitarie in tutto il territorio.Da qualche anno, grazie al lavoro realizzato lì dal giovane parroco lucano don Ferdinando Castriotti, El Paraíso ha visto sorgere un ospedale, strutture scolastiche, istituti per minori abusati, una casa di riposo ed un centro sportivo; oltre ad una costante opera di distribuzione di cibo e farmaci.

Purtroppo questo non basta, perché per riuscire a sconfiggere la mancanza di acqua potabile si sta operando per realizzare un acquedotto, dotato di un serbatoio di accumulo di 500 mila litri, che dovrebbe coprire la distanza di oltre 5 chilometri per garantire agli abitanti di El Paraíso una vita più dignitosa.  Grazie alla generosità di tanti soci rotariani, siamo certi che tutto questo a breve sarà possibile. L’obiettivo di tali eventi, oltre alla raccolta fondi, importantissima, è quello di poter sollecitare i cittadini e le comunità a riflettere su tale problematica, e i riflettori si sono accesi sabato con l’illuminazione della Torre del Comune di Lacco Ameno, con la scritta Polio Plus.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex