CRONACA

Conigli malati e morti, nuovo scempio in pineta

Ha davvero dell’incredibile l’ultima denuncia presentata dalla sezione isolana dei Verdi, guidata da Maria Rosaria Urraro. Una vergogna ma anche un allarme sanitario

“Conigli malati e morti abbandonati in pineta come vecchie scarpe. La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali, recitava Mahatma Gandhi”. Comincia così la clamorosa e nuova denuncia social di Mariarosaria Urraro, dinamica e battagliera leader dei Verdi sull’isola d’Ischia che fa la sua testimonianza corredata dalle foto che vedete anche in pagina: “Ebbene ieri, mentre ero intenta a documentare il profondo grado di abbandono e degrado in cui versa la frequentatissima pineta degli Atleti nel comune di Ischia, più simile a una boscaglia, tra pattume , rovi, rami secchi ed erbacce, ho ritrovato quattro conigli, di cui due morti e 2 con la Rogna. Immediatamente ho telefonato i Carabinieri di Ischia che con non poche difficoltà sono riusciti a mettersi in contatto con l’Asl veterinaria di zona. Nel frattempo ho telefonato anche al numero verde del soccorso regionale animali. L’operatrice già mi anticipava che molto probabilmente il veterinario non sarebbe intervenuto perché il coniglio a differenza dei cani e gatti non è inquadrato come animale da compagnia ma come animale da reddito. Infatti raggiunta telefonicamente dal veterinario mi veniva confermato questo. Allucinante per un paese che si definisce civile. Ma grazie a un mio sollecito telefonico ai Carabinieri guidati dal Capitano Laganà, venivo raggiunta da tre medici veterinari dell’Asl che hanno proceduto alla rimozione dei due poveri animali morti che verranno inviati all’istituto Zooprofilattico di Portici per gli esami autoptici. Invece i due conigli con la Rogna verranno curati presso il Criuv”.

La testimonianza della Urraro prosegue con la stessa che rincara la dose: “La questione però non finisce qui, perché la situazione a mio avviso è molto grave e intendo presentare una denuncia ai Carabinieri. Innanzitutto è grave che in una pineta pubblica vengano abbandonati animali morti e malati. Anche perché mi è stato riferito che non è la prima volta e che nella fattispecie questi conigli si trovano a girovagare per la pineta da qualche settimana. Questo innanzitutto denota in primis la mancanza totale di controlli in quest’area verde, peraltro la pineta oltre a trovarsi in uno stato di degrado e abbandono a mio avviso spaventoso, con i giochini presenti nell’area ludica destinata ai bambini, pericolosamente danneggiati e imbrattati con scritte volgari e disegni osceni. Nei prossimi giorni documenteremo anche questo, prendendo in esame tutte le pinete presenti sul territorio isolano. Mi sento sento di chiedere alle autorità competenti, come i Carabinieri Forestali, di intensificare i controlli sul territorio isolano per stanare eventuali allevamenti non registrati di animali e di possibili macellazioni abusive. Non meno importante credo che sia controllare che non esista una vendita sottobanco di farmaci a uso umano come il Bactrim, Fluimucil, Imodium o altro per curare anche preventivamente gli animali destinati al consumo umano non sottoposti a controlli veterinari. Inoltre chiediamo alle autorità di polizia presenti sul territorio come la polizia municipale, i Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di intensificare i controlli nelle pinete, con agenti appiedati, così da scoraggiare teppisti e malintenzionati. Peraltro le nostre preoccupazioni non nascono dal nulla. Infatti nelle pinete sono stati ritrovati spacciatori, adescatori e i fatti di cronaca annoverano anche il ritrovamento di una pistola”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Uno qualsiasi.

Se chiedi a un ischitano qual’e’ il piatto tipico dell’isola ti risponde il coniglio. La domenica non può mancare sulle tavole questo piatto saporito. Quindi non si capisce il perché di queste macabre visioni. Siamo degli incivili. Non si ha rispetto di niente e di nessuno.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex