Si tuffa in piscine e muore, tragedia a Ischia
Annarita Bacinello, classe 1957, è stata colta da un malore che non le ha lasciato scampo: si trovava al Continental Terme per una tre giorni dedicata a un congresso annuale. Inutili i soccorsi prestati da un medico presente e dal 118
Dramma al Continental Terme di Ischia nel tardo pomeriggio di sabato. Convegnista 67 enne muore in piscina a seguito di un malore. Si tratta della docente universitaria Annarita Bacinello, classe 1957. Vani i soccorsi . La donna ha accusato un malanno ed ha chiesto aiuto è poi sprofondata nelle acque della piscina senza più riemergere viva.Per lei non c’è stato scampo. Un cliente dell’hotel ha provato a recuperarla, ma la donna era ormai deceduta. Sono giunti anche i medici presenti in struttura in primis da un medico francese, poi da un collega italiano e infine anche da un infermiere. Una equipe improvvisata ma comunque qualificata che ha provato ad effettuare le prime tecniche di rianimazione che però non hanno sortito effetto.
Il dramma intorno alle 18 di sabato al termine delle sessioni del convegno a cui la studiosa aveva preso parte. Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118 che non hanno potuto che constatarne al morte. Poco dopo presso la struttura alberghiera teatro del dramma sono giunti i Carabinieri diretti dal Capitano Tiziano Laganà per le procedure di rito.
La donna 67 anni di Trieste era giunta sull’isola per partecipare ad un congresso in un hotel del centro di Ischia. Nella giornata di ieri era prevista la sua partenza, sarà comunque un rientro mesto e drammatico con il suo corpo riportato a casa a bodo di un carro funebre in una fredda cassa di zinco. Informato il sostituto procuratore di turno,infatti,il magistrato, preso atto della dinamica degli eventi, ha disposto la liberazione della salma senza richiedere l’esame autoptico: Nessun dubbio sulle cause naturali del decesso. Il corpo è stato affidato ad una ditta di onoranze funebri che ha prelevato la salma e provvederà al trasferimento della stessa in terra friulana. Attonita e sconvolta la comunità scientifica, i docenti e gli studenti presenti sull’isola che hanno assistito alla drammaticità dell’evento.
IL CONGRESSO
Annarita Bacinello era tra i partecipanti all’edizione 2024 di AMASES, convegno organizzato dal Dipartimento di Economia e Statistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con l’Associazione per lo Sviluppo di Teoria Economica, Matematica e Applicazioni. Un congresso – in programma il 5, 6 e 7 settembre – che si svolge al Continental ormai dal lontano 1992 e che ha come scopo quello di stimolare la discussione tra studiosi e professionisti, provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. Nel corso della tre giorni si lavoro si erano svolte tra l’altro sedute di matematica attuariale, teoria delle decisioni, modelli dinamici, matematica finanziaria, teoria dei giochi, economia matematica, metodi numerici e ottimizzazione. Un appuntamento di respiro internazionale considerato che relatori plenari erano Simone Cerreia Virgilio (Università Bocconi), Stefano Giglio (Università di Yale, USA) e KaisaMiettinen (Università di Jyvaskylà, Finlandia).