CRONACA

Sicurezza stradale, potenziare gli attraversamenti pedonali

“Su tutta l’isola d’Ischia le strisce pedonali, quelle dipinte con la vernice bianca direttamente sul manto stradale, appaiono per la maggiore scolorite, smorte, spente e stinte. Con buona approssimazione possiamo affermare che la considerazione, la stima e il rispetto per i pedoni da parte del gestore della strada riflette il grado di manutenzione degli attraversamenti pedonali”. La considerazione arriva dagli iscritti al Comitato La Strada del Buonsenso che evidenzia una criticità invero molto diffusa sul territorio isolano.

Gli attivisti proseguono la loro disamina: “Diciamoci la verità. Spesso durante la marcia in auto o con qualunque altro veicolo ci accorgiamo di un attraversamento pedonale soltanto quando vi siamo sopra, perché oltre a non essere idoneamente segnalato verticalmente o con supporti luminosi, le strisce sono sbiadite, in alcuni casi invisibili e dunque affatto efficaci”. Poi si prospetta anche qualche rimedio: “Una buona soluzione sotto il profilo della visibilità degli attraversamenti pedonali almeno sotto il profilo della segnaletica orizzontale è stata sperimentata in alcuni Comuni dell’isola con attraversamenti dai colori vivaci visibili anche da lontano e dunque incentivanti del rallentamento della marcia già a grande distanza.

Una buona pratica dunque che speriamo possa essere da modello di riferimento per tutti gli attraversamenti pedonali a salvaguardia della mobilità pedonale”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex