POLITICAPRIMO PIANO

Signori, si chiude: Ferrandino e Savio salutano gli ischitani

Il sindaco uscente raduna elettori e simpatizzanti alla Riva Destra per un confronto su quello che c’è da fare per migliorare ancora Ischia. Savio invece di scena a Piazza Croce in compagnia del sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione

Sì, siamo consapevoli che a qualcuno la cosa potrà non fare piacere, ma bisogna pur chiamarla (la cosa, intendiamo) con nome e cognome. Si chiude questa sera a Ischia la campagna elettorale più moscia, anzi praticamente assente, che si sia mai registrata nel Comune capofila dell’isola verde dal dopoguerra ad oggi. Una marcia di avvicinamento al voto in programma domenica prossima, 12 giugno, che ha fatto davvero rimpiangere gli epici scontri del passato, che al cospetto di quanto (non) abbiamo visto in questo mese erano dei veri e propri duelli tra titani. Ironia della sorte, Enzo Ferrandino e Gennaro Savio si ritroveranno ad appena poche centinaia di metri di distanza l’uno dall’altro. Il sindaco uscente ha dato appuntamento ai suoi concittadini sulla Riva Destra a partire dalle 20.30 per quello che sembra più un incontro conviviale che un comizio. Non a caso Ferrandino scrive: “Vi aspettiamo per un confronto sui temi e in particolare su ciò che é necessario fare nei prossimi anni per la nostra comunità”. Insomma, l’idea è quella di un confronto e di un dibattito senza filtri, staremo a vedere.

Cala il sipario anche sulla politica baranese, Gaudioso chiude nella “sua” Fiaiano con la consigliera regionale Bruna Fiola (ci sarà anche la comicità di Paolo Caiazzo) mentre la sfidante Maria Grazia Di Scala sceglie come location Testaccio. Poi dalla mezzanotte il silenzio prima del voto di domenica

E lo sfidante? Beh, Gennaro Savio ha scelto come location quella che storicamente è stata l’area dei comizi per eccellenza nella storia di Ischia e cioè la centralissima Piazza Croce, nel cuore di via Roma. L’esponente del PCIM-L avrà al suo fianco il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, con il quale lo stesso Savio ha un feeling di vecchia data che non è mai venuto meno. Alle 21 anche l’ex blogger salirà sul palco, ecco come Gennaro suona la carica e tesse le lodi del suo ospite: “Invito gli ischitani a venirlo ad ascoltare, ad ascoltare la sua storia e come, dopo anni di battaglie giovanili, sta facendo rinascere una città lasciata nel baratro, a livello economico e sociale, da decenni di malgoverno di chi lo ha preceduto. Josi è la dimostrazione lampante che, al contrario di quanto avviene sulla nostra Isola, i comuni possono essere amministrati nell’interesse della collettività”. E’ chiaro che l’atteggiamento di Savio, più che orientato al confronto, lo vedrà decisamente all’attacco nel tentativo di toccare le corde dei cittadini elettori e ovviamente cercando di far breccia nel cuore degli indecisi e di coloro che magari avversano senza mezzi termini sindaco ed amministrazione uscente.

La campagna elettorale, naturalmente, chiude anche a pochi chilometri di distanza, in quel di Barano dove Dionigi Gaudioso e Maria Grazia Di Scala vivono l’ultimo atto prima del silenzio e del responso delle urne. Il primo cittadino uscente raduna i suoi elettori e simpatizzanti presso il campo sportivo Giovanni Paolo II di Fiaiano (storico feudo gaudiosiano) e anche nella circostanza – come già fatto in occasione del parcheggio di Piedimonte quando sull’isola è sbarcato il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Gaetano Manfredi – avrà sul palco un altro pezzo da novanta della politica campana, ossia la consigliera regionale Bruna Fiola. Gaudioso ha poi voluto riservare anche un momento ludico ai presenti, con uno spettacolo di cabaret di Paolo Caiazzo che allieterà il clima. Dal canto suo Maria Grazia Di Scala tirerà le somme della sua campagna elettorale in quel di Testaccio, con inizio alle 20.30, dopo essere stata artefice di un tour sui generis che l’ha vista toccare vari angoli del Comune collinare. A mezzanotte il triplice fischio finale, poi la parola passerà ai cittadini. Con una speranza, per quanto ci riguarda: non dover assistere mai più a campagna elettorali così in tono minore. Veramente c’è stato da deprimersi…

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex