LE OPINIONI

IL COMMENTO Il covid e un Natale (si spera) diverso

DI MARCO BOTTIGLIERI

Quello di quest’anno sarà il secondo Natale in pandemia per la nostra isola. Nonostante la risalita dei casi di Covid e la possibilità che nelle prossime settimane alcune regioni possano cambiare fascia di rischio e quindi colore, le festività quest’anno si prospettano decisamente diverse da quelle del 2020, soprattutto grazie alle vaccinazioni e all’uso del green pass che permetteranno una maggiore socialità e la ripresa dei viaggi e del commercio. Rispetto al rischio di restrizioni a Natale, dall’anno scorso ci sono criteri evidenti scientifici e obiettivi da utilizzare per operare le scelte necessarie. Ma siamo oggi tra i Paesi migliori, perché abbiamo un’alta copertura vaccinale e un green pass estensivo che permette di frequentare ambienti al chiuso con un certo livello di sicurezza. 

Certo, i contagi in risalita preoccupano, ma la situazione è molto diversa rispetto a un anno fa, perché la protezione del vaccino ci sta mettendo al riparo da situazioni molto più tristi. Sul fronte delle vacanze, gli operatori turistici segnalano una ripresa delle prenotazioni, in molti casi però last minute in base all’andamento dei contagi . 

Prevale l’incertezza, non la paura e per questo servono indicazioni chiare e immediate delle autorità competenti sulle eventuali regole da adottare per affrontare in sicurezza le prossime festività. Soprattutto per il popolo dei vaccinati, il più propenso e pronto a partire». Quest’anno la stagione invernale doveva archiviare definitivamente la crisi del turismo, e invece l’aumento dei contagi Covid rende le aspettative ancora molto incerte. Proprio per questo motivo, ad Ischia, non saranno molte le strutture ricettive aperte per il periodo natalizio. 

E anche se, in varie piazze e strade del centro dei comuni isolani si è avviato il montaggio di luci ed alberi con un certo anticipo rispetto al solito, manca una programmazione di eventi che potrebbero essere o fungere da attrazione per potenziali turisti. Si provvederà nei prossimi giorni a completare l’illuminazione natalizia con gli addobbi per trasformare la nostra isola in un accogliente luogo natalizio, per i residenti e per i turisti che ci sceglieranno, ma si fa ancora troppo poco per la promozione e la comunicazione. 

Ads

Il Natale 2021, in tanti lo dicono, sarà un altro Natale “diverso”. Al di là di tutto quello che si può fare e non fare per il decreto, per ridurre il contagio, una cosa dovremmo mettercela in testa. Il modello capitalistico, di crescita infinita, con cui siamo cresciuti, ha fallito. Ha palesato tutta la sua straordinaria debolezza. E’ ora di cambiare e di cambiarci. Partiamo dal Natale, almeno proviamoci, impostando la nostra vita al motto “più lento, più profondo, più dolce”, riscoprire e praticare dei limiti, e soprattutto, mettere in pratica tutti i migliori propositi. Ecco, così saremo tutti più buoni e – magari – sarà tutto più vero.

Ads

* ASSOTURISMO CAMPANIA

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex