POLITICAPRIMO PIANO

Sisma e alluvione, arriva il silenzio elettorale

La decisione è stata adottata dal commissario Giovanni Legnini, da questo momento le comunicazioni saranno limitate al minimo indispensabile per evitare di “inquinare” la campagna elettorale in quel di Casamicciola e Forio

Le elezioni comunali spengono i “microfoni” anche ai Commissari. Le attività di ricostruzione e di gestione dell’emergenza nel Cratere di Ischia. hanno indotto il CommissarioGiovanni Legnini a proclamare il silenzio commissa(eletto)riale. Si tratta di Attività intense, pervicaci e fondamentali nelle dinamiche dei territori coinvolti che, almeno per due comuni su tre, tra Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, potrebbero innescare dinamiche equivocabili sotto l’aspetto propagandistico /elettorale e creare, per questo, possibili imbarazzi in termini di “intenzioni di voto” dei cittadini chiamati ad eleggere i propri rappresentanti istituzionali tra poco più di un mese. In questa ottica, il Commissario Legnini, anche per evitare polemiche e strumentalizzazioni,di qualsiasi tipo, su eventuali uscite pubbliche, ha inteso spegnere sul nascere ogni equivoco, preferendo evitare qualsiasi forma di misunderstanding. Microfoni e assemblea pubbliche off!Ad annunciarlo è stato lo stesso Commissario Legnini alla presenza dei sindaci, del Commissario Simonetta Calcaterra, nelle imminenze dell’ultima conferenza stampa e della prevista assemblea pubblica con i cittadini colpiti:“Illustreremo gli esiti delle schede AeDEI, daremo ulteriori informazioni e poi, approfitto di questa circostanza per dire che, quando scatterà il periodo elettorale il commissario i suoi collaboratori saranno a lavorare in ufficio. Comunicheremo molto meno, diciamo, tutto quanto sarà, solo, strettamente necessario.Perché occorrono risultati e fatti, atti e tutto quanto abbiamo ben presente debba essere compiuto nelle prossime settimane”.Il Commissario ha stabilito espressamente di non convocare più conferenze e assemblee durante la campagna elettoralecome forma di rispetto dell’happening elettorale che coinvolge due dei tre comuni del Cratere. Ieri,Mercoledì 12 alle ore 17.00, si è tenuta anche per questo l’assemblea pubblica presso la Parrocchia Santa Maria Maddalena.Questa sarà l’ultima assemblea pubblica che si terrà visto l’approssimarsi della campagna elettorale (sabato si presentano le liste dei candidati per il voto nei comuni di Casamicciola e Forio).

Il complesso delle misure da adattarsi per ricostruire il paese, per affrontare l’emergenza post disastro ancora in atto potranno “quindi, essere assunta entro il prossimo mese di maggio, subito dopo chi i cittadini di Casamicciola e Forio avranno eletto i nuovi sindaci e le amministrazioni comunali”a sottolinearlo è stato ancora, esprimendosi nel merito del silenzio elettorale dei commissari, l’onorevole Giovanni Legnini. In particolare,si tratta di un aspetto, non sottovalutabile, che nelle misure di estrema garanzia che reca insite, potrebbe, in un certo qual modo accelerare e semplificare le procedure già in atto e far si che vengano rispettati i tempi di realizzazione degli interventi,al fine di facilitare l’imminente passaggio di consegne, per cosi dire, politiche.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex