ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Fondi per “Natale Insieme”, come sono stati spesi 150mila euro?

Con sei sindaci che dormono ed evidentemente hanno poco interesse a capire come vengono investiti i soldi destinati alla promozione del territorio, qualcuno si è svegliato dal torpore ed ha deciso di vederci chiaro. Parliamo del consigliere di minoranza di Serrara Fontana, Roberto Iacono, che ha indirizzato un’interrogazione a risposta scritta al sindaco del Comune montano, Rosario Caruso. Il documento, per la cronaca, è stato trasmesso per opportuna conoscenza al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed ha come oggetto “Interrogazione a risposta scritta evento ‘Ischia Natale Insieme 2017 e rilascio di rendiconto spese”. Già, il rendiconto spese, sul quale in tanti vorrebbero vederci chiaro. Perché non c’è dubbio che i soldi siano stati spesi e che alla fine la rendicontazione salterà fuori eccome, ma restano mille perplessità per capire la quota parte destinata alla cosiddetta comunicazione e alla pubblicizzazione degli eventi che fine abbia fatto. E come sia stata spesa, e soprattutto con quali risultati visto che nessuno dalle nostre parti (e pare anche oltre) abbia visto nulla.

Nella parte iniziale della sua interpellanza Iacono si sofferma a ricordare che “con la delibera della giunta regionale della Campania n. 747 del 27 novembre 2017 veniva approvato il protocollo d’intesa Natale Insieme 2017 al fine di sostenere e supportare la ripresa economica e produttiva delle attività produttive, artigianali, turistiche, ricettive, industriali ed agricole danneggiate dall’evento sismico che ha colpito l’isola d’Ischia il giorno 21 agosto 2017” per aggiungere poi “che i sindaci dell’isola d’Ischia con prot. 9367 del 25 novembre 2017 del Comune di Serrara Fontana avevano inoltrato richiesta di cofinanziamento per la realizzazione dell’evento Natale Insieme 2017”. Il resto poi è storia recente e fa riferimento ad una nota con cui il Comune di Serrara Fontana riceveva la delega da tutti i sindaci dell’isola d’Ischia perché l’ente montano fosse capofila per la gestione, ripartizione e rendicontazione del contributo che la Regione ha assegnato in favore dei Comuni dell’isola d’Ischia. Il consigliere Roberto Iacono, infine, ricorda che “la Regione Campania ha assegnato una somma pari ad euro 150.000 per la realizzazione dell’evento Ischia Natale Insieme 2017”.

E qui si entra nel cuore pulsante dell’interrogazione presentata dall’avvocato il chiede interroga il sindaco di Serrara Fontana, Comune capofila, chiedendo allo stesso “di far conoscere come è stato speso il contributo regionale atteso che euro 15.000 è la somma spettante al Comune di Serrara Fontana, che euro 95.000 è la somma spettante agli altri comuni dell’isola d’Ischia ed euro 40.000 è la somma destinata alla promozione dell’intera isola d’Ischia, nonché copia del rendiconto dettagliato delle spese effettuate di tutto il contributo assegnato dalla Regione”. Questo passaggio è decisamente interessante, perché se a noi risulta che il contributo è stato effettivamente diviso in quota parte tra i Comuni dell’isola verde (quelli terremotati avrebbero dovuto ottenere risorse maggiori visto che la finalità dello stanziamento riguardava il sisma del 21 agosto, ma facciamo finta di metterci una pietra sopra), restano tantissimi dubbi sul modo in cui siano stati investiti i 40.000 euro per la promozione e la comunicazione. Meno di cinquemila (iva compresa) se ne sono andati per promozionare un qualcosa di assolutamente astratto sui media locali, poi per alcuni giorni – ma di fatto nell’imminenza del Natale – sono arrivati pochi e telegrafici comunicati che riassumevano gli eventi in giro per l’isola. Non vorremmo sbagliarci, ma non ci è parso di vedere null’altro: forse siamo carenti noi, ma non sono state stampate brochure da distribuire negli alberghi, a bordo degli aliscafi, né pubblicità su network televisivi, radiofonici o comunque extra isolani. Nulla di nulla, ecco perché effettivamente la richiesta di rendicontazione ci sembra tutt’altro che campata per aria e sicuramente il sindaco Rosario Caruso, non mancherà di renderla pubblica quanto prima, a prescindere dall’interrogazione presentata da Iacono. Proprio per sgombrare il campo da ombre e perplessità che francamente si addensano copiose su questo finanziamento e su tutto quanto ne è scaturito. Per il resto, chiudendo la sua interpellanza, l’interrogante chiede “rendicontazione delle spese effettuate dal Comune di Serrara Fontana il quale oltre alla somma di euro 15.000 ha stanziato ulteriori euro 10.000 come da delibera di giunta n. 108 del 20 novembre 2017”.

Gaetano Ferrandino

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex