CULTURA & SOCIETA'

Cultura e grandi temi all’Antoniana in sinergia con la FIDAPA: il Prof. Carlo Montinaro svela i segreti del vivere bene

LA PAST PRESIDENTE NAZIONALE FIDAPA CATERINA MAZZELLA: “La cornice della Biblioteca Antoniana è sempre più calorosa e accogliente grazie alla gestione impeccabile della direttrice Lucia Annicelli, con la quale si lavora in continua e preziosa sinergia”.

Fra gli argomenti che vengono relazionati e dibattuti nell’ Aula Magna delle Conferenze alla Biblioteca Antoniana Comunale si Ischia , è stato per felice intuizione degli organizatori quello dello star bene, del nutrirsi a dovere e con intelligenza, del vivere sano, dell’assecondare lo spirito. Insomma, in parole povere , si è pensato alla salute, a come sublimarla e difenderla. Si è colmato quindi un vuoto e si è ulteriormente arricchito un tabellone si marcia distindosi sempre con le impronte dei grandi temi.

Per questo è stato invitato l’Accademico Prof. Carlo Montinaro un luminare nella materia, una Eccellenza, fiancheggiato dalla nostra dietista nutrizionista dott.ssa Maria Mattera. Chi ha partecipato all’incontro Fidapa ultimo svoltosi all’ Antoniana, ne è uscito con un notevole aumento di endorfine nel proprio organismo. Cosa sono le endorfine? Le endorfine sono sostanze prodotte dal cervello, classificate come neurotrasmettitori, ovvero messaggeri chimici nel corpo. Quando vengono rilasciate, possono aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e generare una sensazione di euforia e benessere. Alla luce si questi effetti risultati alla fine appaganti il tela proposto a spaziato tra siete intelligenti, processi di lunga vita, nutrizione con regole, parsimonioso approccio al buon cibo,rispetto del proprio ben essere. Di questo e molto altro si è discusso nella Biblioteca Antoniana Comunale ormai riconosciuto e consolidato Tempio della cultura ischitana diretta ed animata da una Lucia Annicelli brava e totalmente coinvolta dove si apprende e si rafforza lo spirito.

Ciò è avvenuto in tutta naturalezza alla recente conferenza dal titolo “La chiave della longevità: incontro tra materia e spiritualità” a cura del prof. Carlo Montinaro e della dott.ssa Maria Mattera. Un incontro quello ultimo alla Biblioteca Antoniana che ci ha riportato, ascoltando i sapienti interventi, ai principi della vita sana e del benessere discutendo sul cibo e su uno stile di vita adeguato. Attraverso la formula {α, Φ,∞ }∉ ω il prof. Montinaro ci ha spiegato che una vita materiale sana ,che si attua attraverso le buone abitudini del cibo e del tempo necessario per assumerlo, è strettamente connessa alla vita spirituale e tutto concorre a una vita longeva. Dal mangiare bene si raggiunge l’obiettivo di vivere bene , con il beneficio di tutto il corpo e dei suoi organi. Molto interessante il richiamo della dottoressa Mattera sull’ alimentarsi con cibi di stagione e possibilmente del territorio.

Fra i numerosi partecipanti all’istruttivo incontro LL Biblioteca la past Presidente nazionale Caterina Mazzella e le socie della sezione Fidapa Bpw Italy sezione di Ischia presieduta dalla dott. Ssa Cinzia Stoppiello, la vicesindaco del Comune di Ischia dott.ssa Ida De Maio , l’assessore del comune di Barano dott.ssa Daniela di Costanzo, il Presidente dei Lions Ischia dott. Giovanni Iacono , il past presidente Rotary Celeste Vuoso e la segretaria Aiparc Maria Rosaria Pilato. Sono intervenuti anche il Capitano Tiziano Laganà e il maresciallo Domenico Romano, sempre attenti alle iniziative della Fidapa di Ischia. “Un ringraziamento particolare ci tiene a dirlo Caterina Mazzella alla tesoriera Maria Francesca Ferrandino, che ha curato personalmente l’evento. Questo incontro, ci dice in fine la Past Presidente Nazionale Fidapa, ha segnato l’ inizio di altre interessanti iniziative, che porteremo presto all’attenzione di un pubblico di più vasta scala .

Perché quando si tratta di benessere, di longevità e di formule per stare bene , non possiamo fare altro che diffonderle”- Lode quindi al Dott. Prof Carlo Montinaro- Primario Medico ed Accademico nel campo della Pediatria e Neonatologia- per la sua ” lectio” illuminante offerta ai tanti partecipanti alla conferenza promossa dalla Sezione FidapaIschia. Dieta Mediterranea, ovvero – La chiave della longevita’ tema stimolante e coinvolgente, introdotto dalla dietista nutrizionista dott.Maria Mattera,un decalogo medico -filosofico per vivere bene secondo l’ equazione -formulata dal noto cattedratico dal quale tra l’altro si apprende: “II cibo non sia solo un mezzo per vivere ma diventi un viatico garante del nostro essere, del nostro Genoma all’ infinito. Il nostro futuro è il frutto del divenire della mente in armonia con se stessi ed il rispetto del Mondo esterno.

Ads

Le docenti delle Scuole isolane presenti hanno molto apprezzato l opera di sensibilizzazione e divulgazione che il dinamico sodalizio Fidapa svolge sul territorio. Il prof. Mortinaro è stato proposto dalla socia Mariafracesca Ferrandino e rientra nella campagna di sensibilizzazione che la Fidapa sta conducendo in tutta Italia per sensibilizzare sull’attuazione di corretti stili di vita per vivere bene più a lungo. Fidapa è federata alla Bpw International che collabora con le Nazioni Unite nel sostenere e divulgare sui terreni attraverso le proprie associate i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per un mondo sostenibile (obiettivo 3. Salute e Ben Essere )- Chi è en co0sa eccelle l’illustre ospitge relatore all’Antoniana di Ischis – Il Dott. Prof. Carlo Montinaro è nato a Castri di Lecce in Puglia e vive Nocera Inferiore in provincia si Salerno.

Ads

Ha ricoperto i seguenti incsrichi: Primario della Pediatria ed Assistenza Neonatale4 dell’Ospedale Vills Malta Sarno Asl Salerno – Professore di Storia della Pediatria Prima e Seconda Scuola di Specializzazione dell’Università “La Sapienza” di Roma – Fondatore e Segretgario del Gruppo di Storia della Pediatria della S.I.P. – Direttore della Cattedra Itinerante per le Università d’Italia di Storia della Pediatria”. – Attualmente Preside e Referente della Dieta Eu-mesiterranea dell’ Università Nuova Scuola Medica Salernitana Popular University – residente dell’Associazione Medica M. L. Bianchini Scuola Medica Sa Giovanni in Parco “Priviolegium Frederici II et Regis – Diploma Storico 1220” – Presidente del G.S.S.A.I.T. (( Geuppo di studio Storia dell’Infanzia e Adolescenza Territoriale) – Autore di oltre 400 puibblicazioni nazionali ed internazionali. – Più volte invitato alla “Rai-Uno Mattina”- come Storico della Pediatria Italiana.

Fotoricerca ed Elaborazione Di Giovan Giuseppe Lubrano Fotoreporter

Collaborazione: Caterina Mazzella

antoniolubrano1941@gmail.com

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex