ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

“Skarrozzata day”, appuntamento a piazza degli Eroi il 28 maggio

di Sara Mattera

ISCHIA – Sta per approdare anche a Ischia la “Skarrozzata”. Il  prossimo 28 Maggio, infatti, chi vorrà potrà munirsi di sedia a rotelle e provare in prima persona, per qualche ora, cosa significa essere diversamente abili e non avere la possibilità di muoversi liberamente sulle proprie gambe.  Un’iniziativa questa, che prende spunto da altre manifestazioni organizzate in diverse città italiane nel corso degli ultimi anni.  Era infatti il 2011 quando a Bologna venne lanciata la prima “Skarozzata”, nata come iniziativa a carattere culturale per sensibilizzare ed educare alla diversità e alla disabilità, attraverso l’integrazione sociale, facendo al contempo prendere consapevolezza delle innumerevoli barriere architettoniche presenti sul percorso di chi è costretto ad una mobilità limitata. A lanciare la Skarrozzata in ambito isolano è stata la UILDM di Ischia e Procida, in collaborazione con la UILDM di Cicciano, la UILDM di Arzano, i Lions International e il Rotary Club.

Tutto è cominciato – ci racconta Raffaele Brischetto, responsabile della UILDM di Ischia e Procida – quando la UILDM di Cicciano ci ha contattati per organizzare una manifestazione simile a quella già svolta nell’agro nolano, durante la quale sono stati invitati gli amministratori del luogo a sedersi su di una sedia a rotelle per testare, con i propri occhi, le difficoltà di chi è costretto a spostarsi in carrozzina. Questo primo incontro ha poi dato origine a diverse iniziative”. E infatti sono state le suddette associazioni ad organizzare anche la conferenza, svoltatasi presso l’istituto Mattei di Casamicciola lo scorso 14 Aprile, per sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali all’attuazione dei Peba – i piani per l’abbattimento della barriere architettoniche, previsti da una legge italiana del 1986, mai però ottemperata.  Un incontro, durante il quale – ricordiamo – attraverso l’attento lavoro di alcuni architetti isolani,  era stata sottolineata la poca accessibilità, causata dalla presenza di barriere architettoniche, a gran parte delle strutture pubbliche di Ischia.

L’obiettivo dello “Skarrozzata Day” ischitano è, quindi,  proprio quello di far comprendere agli amministratori e ai cittadini quali siano i disagi di chi si muove sulla sedia a rotelle, costretto a fronteggiare, quotidianamente, le barriere architettoniche presenti sulla nostra isola. Il programma definitivo di questa passeggiata di sensibilizzazione, però, non è stato ancora completato. Il tutto, infatti, sarà meglio definito il prossimo martedì 17 Maggio, in un incontro presso l’albergo Regina Isabella di Ischia.  Qualcosa, però, in merito alla Skarrozzata possiamo già anticiparla.  Si partirà, infatti, in mattinata, dalla fermata autobus in prossimità dei giardinetti, nel Comune di Ischia, per poi giungere a Piazza Degli Eroi.

“Qualcuno – ci spiega Brischetto – potrà spostarsi in autobus verso Piazza degli Eroi  e  potrà, così, capire quali sono le difficoltà nel muoversi sui mezzi pubblici quando si è su di una sedia a rotelle. Da Piazza degli Eroi, poi, muovendoci a piedi, cercheremo di far capire quali sono gli ostacoli che ci sono in strada. Desideriamo che quelli che camminano senza problemi provino, almeno per un giorno, l’esperienza di spostarsi sulla sedia a rotelle, o anche che  capiscano quali  siano le difficoltà nel muoversi di chi è anziano o trasporta un passeggino. La nostra, infatti, è un’iniziativa rivolta a tutta la popolazione perché tutti, malauguratamente, potrebbero doversi confrontare, prima o poi, con  le barriere architettoniche.  Per far fronte a questi problemi, basterebbe cambiare il modo di pensare e di agire, iniziando anche dalle cose più semplici, come il non parcheggiare la macchina in prossimità degli scivoli per disabili o costruire un edificio a cui  tutti possano avere accesso”.

Ads

E, una testimonianza di quanto sia difficile muoversi sulla nostra isola a causa, spesso, anche della poca accortezza da parte dei cittadini verso chi ha problemi di disabilità ci è stata data proprio da un ragazzo diversamente abile, Francesco Fontanella che ci ha raccontato: “Stamattina- (ieri mattina- ndr per chi legge) ho avuto difficoltà nel spostarmi con la sedia a rotelle perché c’erano diverse auto parcheggiate vicino agli scivoli per disabili. Accadono spesso cose del genere”. Insomma, la speranza delle associazioni isolane è quella di lanciare un monito a tutta la comunità  affinché la Skarrozzata del prossimo 28 Maggio sia l’inizio di un percorso in cui tutti possano essere in grado di muoversi liberamente.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex