ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Forio, istituita la borsa di studi Daniele Saccone

FORIO. Coltivare la propria passione ed inseguire i propri sogni attraverso anche e soprattutto lo studio. Da qui, ed anche dalla volontà di rendere omaggio ad una delle figure più promettenti del panorama musicale isolano scomparsa prematuramente, nasce la “Borsa di studio Daniele Saccone” istituita dal comune di Forio. “La formazione è un percorso fondamentale nella vita di ognuno di noi – dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo – e con questa “Borsa di studio Daniele Saccone” l’amministrazione comunale di Forio vuole rendere omaggio ad una figura molto importante della nostra comunità e dare l’opportunità, a giovani talenti, di poter coltivare i propri sogni in modo reale”. Una bellissima iniziativa, questa della borsa di studio Daniele Saccone, che si colloca all’interno del grande calendario di eventi del Natale a Forio.

“Storicamente la musica è sempre stata tra le colonne portanti della società foriana – aggiunge il direttore artistico di Note di Natale sotto l’albero 2018-2019, Gaetano Maschio – e siamo molto orgogliosi di poter consegnare la prima Borsa di Studi Daniele Saccone in una delle serate dedicate alla musica e rientrante nel calendario di eventi natalizi. La consegna, infatti, sarà effettuata il prossimo 30 dicembre al termine del concerto della Banda Città di Forio diretta dal M. Claudio Matarese presso la Basilica di San Vito Martire previsto alle ore 20.00”. Per chi volesse partecipare al bando per l’assegnazione della Borsa di Studio Daniele Saccone, all’albo pretorio del Comune di Forio vi è l’avviso completo con il modulo da compilare e far pervenire al comune entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando stesso (pubblicato lo scorso 29 novembre 2018).

IL BANDO

Il Comune di Forio istituisce una borsa di studio in memoria del professor Daniele Saccone (giovane promessa in campo musicale che si è contraddistinta in maniera eccellente nell’arco della propria carriera di studi ed esperienza sul campo), da conferire studenti frequentanti le scuole dell’obbligo nella fascia di età tra i sei e i quindici anni che si sono particolarmente distinti nelle materie musicali e che intendono ampliare le proprie conoscenze musicali, completando la propria formazione frequentando corsi di specializzazione nazionali ed internazionali. La borsa di studio ha un valore di € 1000,00 (euro mille) ed è interamente finanziata con fondi comunali;

Destinatari della borsa di studio e requisiti per l’ammissione: essere studenti frequentanti le scuole dell’obbligo nell’anno scolastico 2018/2019, nella fascia d’età dai sei ai 15 anni, residenti nel Comune di Forio; essere iscritto ad un corso musicale nell’anno scolastico 2018/2019.

Ads

Modalità di presentazione delle domande: le domande dovranno essere redatte sui modelli predisposti dal Comune di Forio ed essere corredate dei seguenti documenti in carta semplice, attestato di frequenza scolastica per l’anno 2018/2019; documento di valutazione finale anno scolastico 2017/2018; attestato di iscrizione e frequenza ad uno o più corsi musicali ed eventuali certificazioni di merito; curriculum di studi artistici e musicali; ogni altro documento utile, che attesti particolari propensioni, attitudini, talenti, passioni del richiedente (per es. partecipazione a concorsi, audizioni, spettacoli o qualsiasi attività possa ritenersi rilevante). Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 del quindicesimo giorno dalla data di pubblicazione del Bando, mediante: consegna a mano all’Ufficio Protocollo – Comune di Forio via G. Genovino n. 9, a mezzo raccomandata (in tal caso verrà considerata la data di invio), a mezzo pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.forio.na.it. Criteri e modalità di assegnazione della borsa di studio: la borsa di studio è attribuita in base ad una graduatoria di merito che verrà pubblicata all’albo pretorio comunale; la graduatoria verrà definita in seguito alla valutazione da parte della Commissione tecnica che verrà all’uopo nominata con successivo atto determinativo; ad ogni concorrente è attribuito un punteggio massimo di 30 punti determinato secondo i criteri di seguito indicati: valutazione conclusiva dell’anno scolastico 2017/2018, a secondo del giudizio finale verrà attribuito un punteggio da 1 a 10 punti; iscrizione e frequenza corsi musicali da 1 a cinque 10 punti; valutazione della Commissione circa il curriculum artistico e musicale da 1 a cinque 10 punti. A parità di reddito più basso sarà premiato lo studente più giovane.

Ads

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex