ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar, A Francesco Del Deo

Ho sempre pensato a te come ad un buon imprenditore. Hai scelto la via legale per tentare di sistemare i camion della spazzatura del tuo Comune a Zaro. Mi sembra una idea riduttiva.

Credevo che tu volessi impegnarti in un progetto integrato.

Trattamento completo del problema nettezza urbana dell’isola. Un sistema TMB (trattamento meccanico biologico) a freddo come avviene nell’Europa civilizzata. La mancanza di spazi idonei sull’isola e la necessità di non poter più consumare suolo mi avevano portato,in un recente articolo,a consigliarti di scegliere lo spazio sotto uno dei due campi sportivi di Forio ,ricostruendo logicamente il campo da gioco in superficie.

Mi illudo spesso che tu possa pensare a guidare gli “sciarmati” sindaci dell’isola mettendoli insieme sui  grossi problemi dell’isola. Le ultime trovate degli armatori consorziatici dovrebbero farti riflettere sui costi sempre più elevati dello smaltimento rifiuti. Già attualmente la struttura industriale dell’isola non può più sopportare gli attuali costi. Se poi ti affacci solo mentalmente ai costi della costruzione dei depuratori e al loro costo di gestione ti accorgi che se qualcuno degli amministratori dell’isola non apre gli occhi tra pochi anni ad Ischia sarà quasi impossibile gestire le due emergenze e sopportarne i costi.

L’altro problema,quello del traffico,ti vede anche assente. Come ti vede assente l’eliminazione dell’inquinamento da terra e dell’uso delle plastiche sull’isola di cui sei stato anche tu promotore.

Ads

Non è concepibile che uno come te che non ha più bisogno di fare clientelismo, perchè non puoi più presentarti come Sindaco, non abbia il coraggio di mettere fuori le capacità organizzative,che secondo me, dovresti possedere

Ads

Alla fine degli anni settanta con Gaetano Colella, sei stato uno degli artefici di quello che avete chiamato sviluppo di Forio. Sicuramente sviluppo ne avete creato ma sviluppo caotico… senza programmazione. Dai! Hai la possibilità di redimerti agli occhi dei tuoi concittadini. Fa sperare quelle persone che guardano lontano di aver individuato in te la persona coraggiosa per tentare di venir fuori da questo caos amministrativo inconcludente esistente sull’isola Lo merita l’isola perchè stiamo assistendo alla caduta verticale di quel turismo che insieme all’agricoltura,altro settore da te ignorato,può dare un futuro.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex