Statistiche
LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar Caos agostano

Che ne dite di avanzare qualche proposta alle amministrazioni comunali isolane per evitarlo? Trasformiamo i fitti estivi in un prodotto turistico differente. Albergo diffuso. Rilevato che il numero delle presenze nel mese di agosto sono elevatissime per un territorio come il nostro dovremmo cercare di avere lo stesso fatturato con una presenza minore di turisti.

Sulle seconde case comprate per la villeggiatura si può fare poco se occupate dai proprietari ma molte delle seconde case si stanno usando per investimento o per ridurre i costi di tasse e manutenzione fittandoli in determinati periodi. La complessità dell’operazione sta anche nel fatto che gli ischitani preferiscono il caos per evitare di pagare le tasse e credendo che senza il grande afflusso l’economia andrebbe male.

L’intervento delle amministrazioni diventa essenziale.

La pletora di leggi e di burocrazia nel settore complica ancora di più la risoluzione del problema. Ma se i Comuni, attraverso i dati del catasto ed un controllo capillare sul territorio, mettessero in atto la famosa legge dell’abitabilità, forse il discorso si potrebbe avviare.

Le difficolta del 1982 quando Enzo Mazzella con Carmine Bernardo e la Mizar misero in atto una iniziativa che durò due anni, furono queste.

Ads

Con regolamenti comunali ad hoc si potrebbero superare le farraginose leggi ed abitudini locali?

Ads

Sicuramente con l’albergo diffuso l’innalzamento qualitativo dell’offerta potrebbe far recuperare qualità e valore al prodotto.

Tra qualche mese avremo un nuovo Sindaco a Lacco Ameno.

Potrebbe essere lui ad iniziare un percorso diverso da quello che i Sindaci dal dopoguerra non hanno mai voluto o potuto iniziare per arrivare ad una soluzione? Come funziona un albergo diffuso e come lo si organizza è alla portata di tanti esperti del settore. Credo che gli stessi albergatori potrebbero essere interessati alla gestione di appartamenti decenti e strutturati evitando una più complessa organizzazione per far funzionare un albergo diffuso.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x