Statistiche
LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar Economia circolare

La Banca Intesa San Paolo, che mise le mani sul Banco di Napoli per pochi soldi, cerca di rifarsi una verginità investendo cento milioni di euro al Sud su progetti ESG.

“Progetti per la governance ambientale e sociale nelle aziende e nelle Amministrazioni”. Purtroppo al Sud e specialmente ad Ischia i sistemi di governance lasciano un po’ a desiderare. Lo dimostra lo sfascio finanziario dei Comuni e di molte aziende anche prima della pandemia. Sicuramente ci si potrebbe infilare in questo filone.

i sei sindaci, scopriremo in seguito se strumentalmente o meno dopo che Del Deo fa un appalto di sette anni per la spazzatura a Forio, con l’adesione all’Ato per la raccolta dei rifiuti sotto la sua algida per tutta l’isola e la proposta di fare dell’isola la prima isola nel mondo “Terremoto free” del prof De Natale, sembrano segnali positivi. La vera novità sarebbe però riuscire a mettere insieme un po’ di persone che possano avviare una progettualità da portare avanti.

Mi sbilancio. Invito il Sindaco Enzo Ferrandino a farsi promotore di questa iniziativa. So per certo che da un po’ di tempo non disdegna di ascoltare persone che sanno.

Ischia deve in tanti settori inseguire una economia circolare. Non si può più improvvisare. Il nostro Sindaco sta dimostrando un dinamismo che nei primi due anni della sua Consiliatura aveva messo da parte. Circola nel paese un “ballon d’assais” che parla di una fronda interna che sta organizzandosi, per questa primavera, per scalzarlo dalla poltrona per far arrivare un Commissario Prefettizio che scopra le “zelle” di una amministrazione che è la continuità di quella iniziata con Giosi Ferrandino nel 2007. I 50 (?) milioni di euro non incassati dall’Ente come tasse partono da politiche pensate allora? Volutamente? Una opposizione vera e seria chiederebbe una commissione comunale o chiederebbe alla Corte dei Conti come stanno le cose? Il segretario del PD di Ischia, Lello Pilato, ha inviato mesi fa alla Guardia di Finanza, che sicuramente non può fare un comunicato, un esposto; che fine ha fatto?

Ads

Ads

Articoli Correlati

0 0 vota
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x