LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar I Barbari (1)

Da una trentina di anni l’Italia si è imbarbarita. Poteva Ischia non accodarsi? Ma può Ischia venir fuori da questo imbarbarimento? Facciamo un tentativo tutti insieme.

Da dove vogliamo iniziare? Partirei dalla sicurezza sulle strade. La Città Metropolitana ci dà 5,5 milioni di euro. I Sei Sindaci vogliono mettere in atto qualche azione congiunta per prospettare a De Magistris un pacchetto d’insieme? Proporremo un concerto tra i Comandi dei Vigili per avere un solo progetto da portare avanti? Credo che dovremmo partire anche dalla considerazione che un po’ di severità contro chi è abituato a fare i propri comodi quando guida sia necessario. Abbiamo le forze dell’ordine che stanno dando una mano veramente notevole ad evitare tragici danni.

Vogliamo anche abbinare alla sicurezza la mobilità? L’EAV ha messo sotto attenzione l’isola. Domenica hanno circolato 50 bus con una capacità di trasporto per sostenere un carico di utenza enorme. Ma il traffico è rimasto lo stesso caotico. Forse le Amministrazioni debbono dare qualche contributo, organizzando il paese, a privilegiare il trasporto pubblico sul privato? Come? Lo studi l’insieme dei sei comandi vigili magari facendosi aiutare da esperti in materia. Qualche contributo potrebbe essere mandare a scuola i ragazzi solo con mezzi pubblici? Oppure far andare al lavoro con bus i dipendenti degli alberghi e quelli degli enti pubblici? Bisogna convincersi che la carenza progettuale, insieme alle politiche clientelari dei Sei Sindaci, sono il maggiore ostacolo al cambiamento in positivo della nostra società. E’ inutile sostenere che sono l’espressione di tutti noi. Non mi convincete. Una buona guida e l’esempio possono fare tanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close