ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar, i cacciatori di Ischia

Leggo che i cacciatori ad Ischia sono ridotti a meno di tremila. Negli anni ottanta il numero ebbe una impennata notevole perchè erano migliorate le condizioni di vita di tanti ischitani che nella caccia trovavano anche l’amore per la bellezza delle albe e per i territori stupendi dove si andava a cacciare.

Negli anni quaranta il “rito” della caccia affascinava noi ragazzi. Ricordo che nel mese di maggio per arrivare a San Pancrazio sul posto di attesa del transito delle quaglie bisognava svegliarsi alle 3 del mattino. Papà cercava di non farmi svegliare perché alle 9 si doveva andare a scuola. Io ero già in attesa da tempo e lo rincorrevo piangendo fino a quando non mi concedeva di andare con lui. “Carminiello” il barcaiolo ci aspettava ad Ischia Ponte nello scivolo vicino a Coco’ che ancora non esisteva come ristorante.

I remi che fendevano il mare provocavano uno sciacquio che ti deliziava. Il mare era una tavola.

I cani accucciati sotto i nostri piedi rimanevano immobili per non soffrire il mal di mare. Arrivati alla “parata del prete” si stendeva una rete alta 10 metri e lunga 20 che tra due pali riempiva l’intera gola. All’estremità della parte inferiore la rete aveva una asta che bisognava ribaltare sulle quaglie che sbattendo contro la rete cadevano alla base della stessa.

I cacciatori sugli scogli sparavano all’impazzita mentre i cani si buttavano a mare per recuperare le quaglie che vi erano cadute. Selvaggi a 10 anni. Ma per noi era pura poesia. Questa era Ischia negli anni del dopoguerra e questa l’educazione che ricevevamo. Per fortuna a 20 anni un po’ di sensibilità aumentata e un po’ di studi ci fecero cambiare idea sulla caccia.

Ads

Ancora oggi si sentono notizie poco edificanti su alcuni cacciatori. Credo che ogni uomo vissuto sull’isola abbia nel sangue la caccia. Sarà almeno, nei moderni cacciatori, rimasta traccia della felicità che si provava nell’andare a caccia?

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex