LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar I Vigili urbani ad Ischia

L’ultimo comandante di ruolo nel Comune di Ischia è stato Giovan Giuseppe Iovine. Sono passati decenni da quando il nostro è andato in pensione e tutti gli amministratori che si sono susseguiti al suo pensionamento non hanno mai voluto indire il concorso pubblico per l’assunzione in ruolo di un esperto. Senza voler togliere meriti ai facenti funzione di Comandante il Corpo dei vigili urbani ad Ischia si è allineato con la linea amministrativa del momento e non per il ruolo effettivo che i vigili esercitano sul territorio.

Esempi lampanti li abbiamo visti nel passato. Mancanza di controllo sull’edilizia, sul suolo pubblico e sulle inadempienze dei cittadini a 360 gradi. Mancando il ruolo di controllo della legalità ad ampio raggio il clientelismo voluto dagli amministratori ci ha portato allo stato attuale. Secondo voi si può asserire che il controllo dei Sindaci sui Comandanti facente funzione, per la precarietà del posto donato, ha portato all’attuale stato di abbandono del territorio?

Osservo con attenzione come si muovono i vigili e come sono diretti. Dei 43 ruoli importanti che dovrebbero coprire per controllare nella legalità il paese ne coprono solo alcuni e volendo malignare solo quelli che non procurano danni al Conducator per poter esercitare in piena libertà la politica clientelare. Vi è sul corso principale una colonnina della Tim della fibra che è stata vandalizzata da settimane.

Fate una prova. Chiedete al Comando vigili in che giorno è stato segnalato dai vigili l’accaduto. Io poi vi dirò il giorno in cui ho visto lo scandalo. Chiedete anche se i due vasi da fiori che stanno fuori al Palazzo dei Villari non sarebbero meritevoli di attenzione da parte dei vigili almeno per segnalarli ai proprietari per rimuoverli.

Non so se l’ottima Chiara Boccanfuso, facente funzione di Comandante dei vigili, abbia svolto una indagine sulle capacità visive dei vigili. Ho l’impressione che i vigili vadano, sempre in coppia, più a passeggiare per il paese che ad osservare. Per fortuna abbiamo Cricco che almeno le contravvenzioni non ce le fa proprio mancare.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex