ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar Il reddito di cittadinanza

L’iniziativa dei 5Stelle di proporre questa misura prevede per coloro che ne vogliono usufruire anche l’adesione a servizi sociali e di pubblica utilità predisposti dai Comuni.

Sarebbe opportuno che i Comuni dell’isola si facessero trovare pronti per soddisfare le richieste che sicuramente arriveranno dagli enti preposti.

Nel dopoguerra furono istituiti, per dare lavoro ai disoccupati, i cosiddetti cantieri scuola.

In quella occasione furono riparati e sistemati molti sentieri nelle campagne. Il Comune sotto la guida di un tecnico metteva a disposizione dei frequentatori ai corsi il materiale ed un capomastro.

Con tutta la scienza che ci siamo saputi inventare chissà se una cosa semplice come questa è ancora possibile realizzarla.

Ads

Un altro servizio che il Comune potrebbe richiedere è la pulizia delle pinete Anche il controllo di coloro che consegnano fuori orario la spazzatura potrebbe essere un altro servizio. Dalle disposizioni fino ad ora conosciute non si sa se i novelli aderenti all’iniziativa devono aderire obbligatoriamente alle iniziative dei Comuni ed in quali settori. Comunque se i Comuni non avranno ampia facoltà si potrà sempre ripiegare verso la sistemazione di pratiche di ufficio, archivi assistenza alle persone ed altro. La novità del reddito di cittadinanza incuriosisce e tra qualche giorno sapremo meglio come attrezzarci per non far star seduti sui divani le persone che lo percepiranno.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex