LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar L’Europa ed Ischia

Il Parlamento Europeo ha votato a larga maggioranza il nuovo esecutivo. Il discorso della Presidente ha convinto la maggior parte del Parlamento sul tema del cambiamento climatico e di conseguenza sulle nuove dinamiche da affrontare in campo industriale ed ecologico. Ischia nel prossimo futuro se non mette su un progetto di alta vivibilità sull’isola non sarà presa in considerazione dalla maggior parte dei 512 milioni di abitanti europei.

Abbiamo un Parlamentare isolano,Giosi Ferrandino, che sta al posto giusto nel momento giusto. Qualche mese fa gli ho consigliato di appropriarsi del motto “IL SUD LA FLORIDA DELL’EUROPA” e nelle cinque Regioni che rappresenta tentare di smuovere i Ministri del Governo ed i Governatori delle Regioni ad un forte intervento nella direzione che ora l’Europa ha preso. Ho sempre creduto nell’intelligenza del nostro e nella sua voglia di emergere, ma ultimamente da come “usa” il suo partito e da come tratta le questioni politiche/amministrative dell’isola, mi sto rendendo conto che la sua aspirazione maggiore è quella di fare il Sindaco di Casamicciola.

Ischia invece avrebbe bisogno del suo aiuto nel mettere su un progetto che partendo dal recupero del territorio da renderlo totalmente ecologico e da una mobilità ben fatta incominci ad invertire la tendenza attuale. I problemi strutturali dell’isola sono tutti noti e chi se non lui, progressista (?) potrebbe farlo? Riuscirà il nostro a mettere insieme persone qualificati nei settori specifici per avviare un discorso ed arrivare ad un masterplan isolano e avviarlo? Abbiamo dieci anni difficili davanti a noi. Reggeremo alla men peggio ma dopo sarà la fine.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close