ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar, Luigi Polit

Luigi Polito è uno dei pochi operatori turistici che ha saputo allargare le proprie attività al di fuori dell’isola. La sua “Imperatore Travel” è una realtà degna di nota. Mi ha sorpreso la sua dichiarazione che un albergo di 60 camere della costa amalfitana possa fatturare in sei mesi estivi anche 17/18 milioni di euro. Mi sono perorato di svolgere una piccola indagine ed ho constatato che un buon albergo a 4 stelle in zona turisticamente valida con sessanta camere, nell’isola, arriva, se gestita bene, massimo ad un fatturato compreso tra un milione e mezzo e due milioni.

Logicamente Luigi Polito si riferiva ai due o tre alberghi che in costiera sono al massimo dell’offerta di qualità a livello mondiale. Ad Ischia alberghi a 5 stelle di ottimo livello possono arrivare ad un fatturato tra i quattro ed i cinque milioni. La considerazione che viene spontanea è :ma sono tanto ciucci gli operatori locali a sciupare così il loro prodotto? In una isola che non ha niente da invidiare alla costiera?

Immagino come l’industria turistica con i soldi che non sa guadagnare potrebbe trasformare la vita degli ischitani. Salari più alti,commercio più redditizio, servizi migliori e lavoratori senza sfruttamento intensivo come purtroppo ora avviene in molte aziende. L’eden.

Ma tutti conosciamo le ragioni di questo gap. Per prima cosa il difetto degli ischitani sta in una mentalità da poveri. Gli attuali industriali si trovano ad aver ereditato dai propri genitori le struttura( a gratis) e non avendo fatto nessun sforzo per imparare a fare gli imprenditori si trovano a gestire strutture non all’altezza degli standard internazionali.

Secondo:le classi dirigenti politiche/amministrative negli ulti 30 anni hanno raggiunto il massimo dell’inefficienza. Come tutti i popoli che all’improvviso raggiungono il livello di autosufficienza ci siamo adagiati. E’ possibile avere una inversione di tendenza per far risalire l’isola a livelli di produzione di ricchezza e relativa redistribuzione? Credo che sarà quasi impossibile se non si affrontano seriamente e programmaticamente i tanti difetti da correggere.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex