LE OPINIONI

Sotto Tiro di Mizar Test di realtà

In psicologia è quel test che richiama alla realtà nel tentativo di risolvere qualche problema del paziente. Salvini ultimamente ci ha rinunciato e notate dove è finito. Purtroppo i nostri 6 sindaci non vogliono capire che per tentare di dare un contributo alla nostra isola dovrebbero effettuarlo questo benedetto test. A quale specialista li vogliamo affidare? Visto che gli specialisti costano, li affidiamo al buonsenso? Ma il buonsenso è una dote che si possiede o la si può inculcare? Da qualsiasi angolazione affronti il problema ti rendi subito conto che i nostri sei sindaci fanno fatica a capire la realtà del paese.

Sei Comuni dove si va avanti nella logica del governo giorno per giorno. Sicuramente, visto che il Comune Unico non va bene per chi attualmente ci amministra, si dovrebbe nel test capire se è possibile mettere insieme le sei teste per raccordarle in qualche idea d’insieme su alcune cose da fare. L’isola è una isola arretrata in moltissimi aspetti. La modernità ed i vantaggidi essere entrati in una epoca dai tempi velocissimi non sono acquisiti che in minima parte. Municipi che funzionano senza che il Sindaco si debba interessare dalla a alla zeta. Suddivisioni dei compiti in base a specifiche capacità non esistenti.

Se osserviamo bene si nota la paura dei Sindaci di vedersi togliere la poltrona da sotto il sedere appena ti giri dall’altra parte. Questo fatto denota mancanza di leadership e forse mancanza di autorevolezza da parte dei vertici amministrativi.

Il fatto di dover rispondere clientelarmente ai propri elettori è il difetto più grave al quale stiamo assistendo da circa 30 anni. Il personalismo ed il protagonismo non permettono più ai nostri amministratori di considerare il posto che occupano al servizio del paese. Se ne fottono. L’importante da parte loro è rimanere a galla

Ma finiscono con il sembrare i classici galli sull’i………. e il paese va a rotoli.

Ads

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Controllare Anche
Close
Back to top button