ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro – Figli di Ischia

Qualche giorno fa è stata consegnata una targa di ambasciatore dell’isola all’ingegnere Nicola Ciannelli, vigile del fuoco,distintosi in tante operazioni, anche internazionali, di soccorso. L’ultimo intervento in ordine di tempo è stato quello che lo ha visto protagonista in Abruzzo a seguito della tragedia del resort che è stato letteralmente seppellito dalla valanga. Ieri un altro Ciannelli, Lorenzo, fratello di Nicola e figli entrambi di Paolo e Luciana Verde è intervenuto ad una riunione in Comune, presenti il consigliere municipale Luca Spignese, l’ingegnere Franco Trani dell’EVI e l’addetto stampa del Comune Pasquale Raicaldo, sullo scottante problema della depurazione del nostro mare.

Lorenzo è biologo marino della Università Statale dell’Oregon ed ha accettato, su mio invito, di dare un contributo scientifico alla problematica dell’inquinamento marino. Riflettete su come si fanno onore i nostri ragazzi che vanno ad operare fuori dall’isola. Ritornando alla depurazione.  Franco Trani ha spiegato quali sono i trattamenti tecnici effettuati da parte dell’Evi. Grigliatura,uso di enzimi,foratura delle parti terminali delle sei condotte a mare per evitare un accumulo di scarico in un solo punto. L’ingegnere ha anche detto che il divieto di uso di saponi non bio e il controllo degli scarichi di oli in fogna completano un quadro che potrebbe permettere all’Ente l’apertura di un dialogo con Regione e Governo per avviare un discorso sull’uso delle condotte sottomarine in attesa della costruzione dei depuratori.

Franco Trani ha anche sottolineato come con l’entrata in vigore delle disposizioni regionali dell’assimilazione delle acque termali a quelle reflue si sia creato un danno che potrebbe pregiudicare l’intera problematica della depurazione senza depuratori. Su questo argomento ritornerò. Intanto è stato chiesto a Lorenzo Ciannelli uno studio su queste problematiche. Da buon figlio di Ischia,il professore non ha negato la sua disponibilità ed anzi si è prontamente impegnato a dare una risposta nei tempi necessari per uno studio adeguato.  Lo ringrazio anche a nome di tanti cittadini che vorrebbero risolti con intelligenza i problemi che attanagliano l’isola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex