ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro – Magna Magna nei Comuni

Alberto Pierobon ha scritto il libro:”Tutti i trucchi per rubare in Italia raccontati da un manager pubblico”. Nel libro elenca una serie di episodi. Nella recensione non viene svelato se il metodo che si userebbe in qualcuno dei comuni dell’isola è già catalogato.

Parlo del sistema MEPA, Mercato Elettronico Pubblica Amministrazione, istituito dal Governo centrale. Per dare un’idea al lettore spiego che funzionava pressappoco così. Il Comune comunicava al MEPA di cosa aveva bisogno specificando  esattamente i termini di acquisto. Il Mepa postava sulla sua piattaforma la richiesta e tutti i fornitori di servizi operanti in Italia se interessati rispondevano mettendosi in contatto con i Comuni. Ora mi spiegano  che è cambiato qualcosa:una piccola cosa che contribuisce a chiarire le idee. Il fornitore di turno interpellato dal funzionario comunale o dal responsabile politico del servizio necessario all’Ente dice che per quel servizio necessitano 15.000 euro. Il funzionario dice che va bene ma che deve aggiungere 6000 euro per lui e il politico che è il suo capo.

Il funzionario trasmette al Mepa la notizia ma a differenza di prima il Mepa non pubblica sulla sua piattaforma la richiesta del Comune ma a scatola chiusa accetta l’offerta. Io non credo che uno Stato di diritto abbia potuto cambiare in questo modo le cose. Tra poco vi saranno le elezioni amministrative a Barano ed Ischia ed anche se posso assicurare che in nessuno dei due Comuni è avvenuto l’esempio del Mepa, invierò a tutti i candidati per conoscenza i passi salienti del libro di Alberto Pierobon in modo da avere finalmente consiglieri comunali che conoscano i trucchi di qualche funzionario o politico ladro. Intanto spero che i carabinieri dell’ottimo capitan Centrella vogliano monitorare eventuali operazioni fatte attraverso il Mepa nell’isola.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex