ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Oncologia integrata, oggi convegno a Ischia

Oggi 16 settembre alle ore 11.00 si terrà presso la sala conferenze del Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando un congresso organizzato dalla Biofarmex e che avrà come tema le nuove frontiere in oncologia integrata, focalizzando in particolare l’attenzione sul ruolo della manipolazione nutrizionale.  La malattia neoplastica non è una malattia d’organo, ma una patologia sistemica che coinvolge sinergicamente il sistema immune, il sistema endocrino e neurovegetativo, i quali interagiscono tra loro avendo come fulcro di integrazione il tubo gastroenterico. Il prolungamento della durata della vita media, gli stili di vita poco sani, un ambiente carico di inquinanti, un’alimentazione poco attenta alla qualità, sono tra le principali cause dell’aumento assoluto dell’incidenza dei casi di cancro con cui la classe medica e la società si dovranno confrontare in futuro.

E’ ormai dimostrata la insufficienza di un approccio basato esclusivamente sulla aggressione del cancro , ed è nata, anzitutto nei malati, la consapevolezza che una risposta più rispettosa del paziente si impone, e con essa è necessaria la cancellazione degli steccati, spesso solo ideologici, che hanno impedito una terapia che affianchi sistematicamente gli approcci tradizionali di chirurgia, chemio e radioterapia. Non è sensato limitare la cura del cancro all’applicazione di protocolli standard, e la ricerca del benessere del malato di cancro riguarda l’intera classe medica, nel rispetto delle parole e dello spirito del giuramento di Ippocrate. Da questo punto di vista la medicina integrata è una risorsa di primissimo ordine, che ha dimostrato di poter portare delle risposte positive. L’obiettivo principale della medicina è il curare la patologia senza danneggiare l’organismo. E questo sarà raggiunto quando vedremo la patologia all’interno della persona: dobbiamo curare la persona con la patologia. Questa osservazione è tanto più vera quando ci poniamo di fronte al malato oncologico.

Per terapia integrata in Oncologia s’intende l’uso di sostanze naturali o metodologie che vanno a salvaguardare in maniera più specifica il benessere del paziente che si sta sottoponendo a trattamenti classici quali la chemioterapia o la radioterapia. Si è visto infatti che la chemioterapia e la radioterapia da sole non sempre riescono a garantire una soddisfacente soluzione. Queste metodiche cercano di distruggere o danneggiare la malattia, con risultati discutibili, e spesso la persona non riesce a sopportare i danni collaterali che si hanno. Bisogna rendere l’organismo più forte per poter combattere meglio la malattia neoplastica. L’integrazione con sostanze naturali e con fitoterapia potrebbe essere una ottima modalità di aiuto. Ma non dobbiamo sottovalutare uno dei fattori più importanti che giocano a favore del nostro organismo: la nutrizione. La Nutrizione è un valore aggiunto alla Terapia Oncologica. La Nutrizione è un valore essenziale nella Prevenzione Oncologica. Sappiamo che tutto quello che mangiamo ci fa crescere, ma anche ci può far ammalare o contribuire a far sviluppare patologie. Come il cibo porta sostanza al nostro corpo, così lo può fare anche alla neoplasia. Una corretta alimentazione potrà ridurre l’apporto nutrizionale alla neoplasia. Una corretta alimentazione inoltre potrà ridurre l’incidenza delle recidive. Non solo, dobbiamo riuscire a comprendere che una alimentazione regolare e con giuste dosi di minerali, vitamine, antiossidanti, con un basso apporto calorico e proteico aiuterà a vivere meglio e ridurre il rischio di ammalarsi di tumore.

Lo scopo di questa evento, che fa parte di una campagna formativa più ampia, è quello di rinforzare l’importanza di educare le persone ad alimentarsi in modo più adeguato e secondo le loro esigenze. Far monito che la salute dei bambini è il principio del benessere degli adulti. Prima si inizia a star bene più la nostra vita sarà priva di patologie. Quale inizio migliore possiamo avere se non quello del periodo gestazionale. Ciò che la mamma ingerisce è fonte vitale per lo sviluppo del feto prima e del bambino poi. Una corretta nutrizione della mamma porta ad un perfetto sviluppo del nascituro e se questo continuerà con un giusto apporto nutrizionale vivrà più a lungo e con minori patologie. Alimentarsi correttamente è la prima nostra regola per una vita migliore e più lunga. La nutrizione influenza l’espressione dei nostri geni nello sviluppo del feto (Epigenetica). Questa modulazione porterà ad una normale ed armonica crescita del bambino. Alcune patologie croniche non trasmissibili in età adulta sono influenzate non solo dalla genetica e da fattori legati allo stile di vita, ma da variabili ambientali che agiscono durante la gravidanza e nella prima infanzia. La ricerca in biologia evoluzionistica suggerisce che processi ambientali che inducono una propensione alla malattia in età adulta sono già decisivi durante la fase peri-concezionale, fetale e neonatale (Glukmann and Hansonn, 2004).

Si deve quindi considerare che certi stili di vita ed alimenti avuti in epoca precoce della nostra vita ci influenzeranno per tutta la esistenza futura. Considerando questo fatto, come si fa a non pensare che la nutrizione abbia un ruolo importante e non influenzi l’evoluzione della malattia. E’ indispensabile che tutti i medici abbiano chiaro questo concetto: l’alimentazione incide con un 37% come causa della neoplasia. L’alimentazione, alla luce delle nuove acquisizioni e scoperte scientifiche, non rappresenta soltanto il modo e come mangiamo, ma cosa, quanto e quando lo mangiamo. Gli alimenti rappresentano allo stesso tempo una causa della malattia o la possibilità di cura della stessa. Malgrado l’apparente benessere e la quantità di cibo a disposizione, accessibile e tutte le classi sociali, il processo di industrializzazione ha causato l’insorgenza di importanti problemi nutrizionali. Speso è la logica industriale o, peggio, la pubblicità che propone ed indirizza l’alimentazione: le pietanze, o i suoi surrogati, sono sempre più ricche di zuccheri, carboidrati raffinati e grassi e poveri di nutrienti indispensabili. Tutto questo porta allo sviluppo di soggetti ipernutriti, obesi e con il diabete, fino ad un sempre maggior numero di tumori. La Salute e la Malattia sono rispettivamente equilibrio e squilibrio degli elementi che costituiscono il corpo umano. Bisogna ritornare ad una alimentazione necessaria per il nostro fabbisogno giornaliero e per mantenersi in forma. La corretta alimentazione con una moderata attività fisica sono indispensabili per predisporci ad una vita lunga e senza malattie. Chi riuscirà nell’intento vivrà più a lungo.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex