ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, che degrado nel piazzale dei Marinai d’Italia

Non accennano a placarsi le polemiche riguardo le bancarelle predisposte qualche giorno fa a Forio in occasione delle celebrazioni in onore del patrono san Vito. Nonostante gli esercenti siano ormai andati via da qualche giorno, sono in molti a storcere il naso a causa delle pessime condizioni in cui versa il piazzale dei Marinai d’Italia. Com’è possibile osservare dal dettagliato servizio fotografico che vi mostriamo stamane – e che sta già facendo il giro dei social network – il piazzale, così come la parte iniziale del rinnovato molo borbonico, versa in condizioni a dir poco pietose. A fare bella mostra di sé rifiuti di ogni genere (plastica, bottigliette d’acqua, lattine e altro ancora), che sono silenti testimoni di un’inciviltà senza fine. È opportuno specificare che questa autentica fiera del degrado è ubicata non solo a due passi dal già citato molo borbonico, ma anche dallo scalo portuale del Comune turrito, che ogni giorno accoglie centinaia di turisti che tutto vorrebbero vedere fuorché questo indegno spettacolo.

LE REAZIONI DELLA RETE. Come detto, lo scandalo del quale vi stiamo dando conto nell’odierna edizione del nostro quotidiano ha suscitato l’amaro disappunto di molti internauti, che si sono letteralmente scatenati sulla “piazza” di Facebook. Tra i tanti spunta il commento di Assunta, che scrive: «Tu sei di Forio se t’indigni dinanzi allo “spettacolo” della scogliera retro parcheggio-bancarelle il giorno dopo la festa di san Vito. Non c’è rimedio all’inciviltà e al degrado. Io spero che qualche responsabile che legga s’impegni a far ripulire. Paghiamo tasse salate per lo smaltimento dei rifiuti e la manutenzione dei luoghi che sono il bene di tutti. Poi ciascun cittadino dovrebbe avere il cosiddetto senso civico di mantenere l’ambiente pulito pur con le difficoltà dell’assenza dei contenitori per i rifiuti in una passeggiata bella come quella fotografata».

A ribadire i concetti espressi da Assunta ci pensa Kelly, che infatti scrive: «Quando l’anno scorso facevano il mercato ancora sulla strada principale, mi faceva schifo lo sporco intorno alle bancarelle che poi veniva lasciato in mezzo alla strada dopo la festa. C’erano i vigili che passavano a misurare la larghezza e la posizione di ogni bancarella, e allora chiesi a uno di loro come mai non ci fossero regole più severe per mantenere l’area più pulita. Controllano una stupidaggine del genere mentre i turisti e i residenti rimangono schifati dalla puzza e dall’immondizia: perché non fanno semplicemente una multa a chi non rispetta l’ambiente? La risposta del vigile fu la seguente: “Signora, siamo tutti maleducati”. In pratica se ne lavò le mani, eppure il problema che gli avevo evidenziato era importante.  Devo confessare che provo davvero tanta vergogna ogni volta che un turista fa dei commenti poco lusinghieri a causa del paese sporco. Mi domando: se esistono leggi per multare chi non rispetta le regole della strada, perché non vengono sanzionati anche coloro che non rispettano l’ambiente? Ad ogni modo, per ora possiamo limitare soltanto i danni». Kelly conclude il proprio intervento con un buon proposito che suona come un invito a tutti i foriani e gli isolani che hanno ancora a cuore il posto in cui vivono. «Quando avrò un po’ di tempo, in settimana scendo con buste e guanti a raccogliere quanto posso. Alle fine siamo ancora noi i residenti della Madre Terra».

IL J’ACCUSE DI NICOLA MANNA: «PAESE ALLO SBANDO, MIGLIORARE I SERVIZI». Sul caso del piazzale dei Marinai d’Italia è intervenuto nel pomeriggio di ieri anche Nicola Manna. Il referente del movimento politico “Aria Nuova”, nel commentare la vicenda, ha duramente criticato l’amministrazione guidata dal sindaco Francesco Del Deo: «La ricorrenza della festa del santo patrono Vito è da sempre molto sentita dai cittadini foriani. Dietro questa festa c’è una grande organizzazione, un grande spirito di sacrificio da parte di tanti giovani. Chi gestisce il potere amministrativo deve sempre fare in modo di valorizzare un evento, la festività del santo patrono di Forio, che non è esagerato dire, raccoglie attorno a sé tanti ospiti e anche gran parte dei residenti isolani».

«Migliorare i servizi!», tuona Manna. «È questo lo spirito che muove il nostro movimento politico “Aria Nuova”. In maniera costruttiva, abbiamo più volte esortato l’amministrazione Del Deo a intervenire efficacemente per ovviare a quelle situazioni che mettono in imbarazzo il nostro territorio. Questa amministrazione ha pensato di risolvere il problema della viabilità, e dare respiro ai commercianti, piazzando gli stand nel piazzale Marinai d’Italia. Una scelta senz’altro discutibile, ma nulla al confronto dello stato di incuria in cui versa il nostro paese. La festività di san Vito lascia dietro di sé un paese davvero indecoroso. E ciò non si limita al solo piazzale Marinai d’Italia, rimasto per giorni senza pulizia, ma a vaste aree di Forio, alcune proprio nel centro storico, come da giorni è evidente in via Matteo Verde, zona mercato comunale. Siamo nel pieno della stagione turistica, ed è auspicabile che questa amministrazione intervenga seriamente per ristabilire una corretta pulizia del paese. Sono accettabili tutte le idee per migliorare l’immagine di Forio, ma ad oggi l’amministrazione Del Deo, seguendo la strada del “fare finta” di amministrare, sta presentando un pessimo biglietto da visita ai tanti ospiti che ci onorano ancora della loro presenza».

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex