ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Strisce blu ad Ischia: un regalo ai privati e le tariffe andranno alle stelle

DI DIABOLIK

Come il “Golfo” ha riferito nell’edizione del 16 dicembre, il Comune di Ischia ha assegnato un appalto per la gestione delle strisce blu e degli accessi alle zone a traffico limitato.

Il periodo assomma addirittura a cinque anni di fila: il Comune, cioè, si spossessa per i prossimi cinque anni di una risorsa fondamentale. Non mancherà occasione di esaminare i dettagli economici dell’accordo, ma i dubbi sono più che leciti.

Il Comune di Forio ha dismesso la gestione con i privati, affermando apertamente che l’ente non ci aveva guadagnato niente e che la zuppa, in sostanza, era finita tutta alla ditta.

Ad Ischia, invece, si va controcorrente, decidendo che “privato è bello”. Al di là del fatto che, seppur legale, siamo di fronte ad un comportamento discutibile: può un’amministrazione morente, con le elezioni alle porte, ipotecare un settore strategico come la gestione a pagamento delle soste e della viabilità?

Ads

Come minimo non è opportuno. Così come non era opportuno, adesso, il concorsone per i vigili urbani… Ma l’abbiamo già detto ampiamente.

Ads

Dunque, ricapitolando: va bene le telecamere per punire i furbi che entrano nelle zone chiuse al traffico. Ma l’aspetto principale, che deve far preoccupare, è che la sosta a pagamento sarà gestita da una ditta privata. Una ditta, cioè, che dovrà far uscire dalle soste a pagamento il proprio guadagno e gli stipendi dei dipendenti. Quindi, c’è da aspettarsi che le tariffe andranno alle stelle: già adesso, in verità, sono altissime, anche con gli abbonamenti e specie per i lavoratori. Quel che è certo è che possiamo dire addio ad ogni speranza, anche elettorale: non solo le tariffe non si abbasseranno, ma forse addirittura si alzeranno.

E nessuno creda di scamparla: ci saranno veri e propri commandos di verificatori che gireranno come i falchi, forse anche ventiquattro ore su ventiquattro, per controllare il rispetto del pagamento delle soste. Basterà dimenticarsi di esporre un abbonamento o allontanarsi cinque minuti per procurarsi il ticket, che la multa si abbatterà senza pietà sul parabrezza.

Proprio un bel regalo di Natale, da parte dell’amministrazione uscente-morente. Grazie!

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex