TACCHI A SPILLO E SEX SIMBOL ISCHITANE
L’epoca delle tanto amate scarpe col tacco risale all’antico Egitto in cui questo genere di calzature era considerato simbolo di autorità ricchezza e prestigio. Diventa man mano un accessorio che trasforma la silhouette e completa il look femminile.
Alla corte di Luigi XVI le donne della nobiltà iniziarono ad invaghirsi di questo elemento di stile diventando poi icona del lusso ed eleganza. Attualmente è definita la migliore invenzione della moda e Dior non si risparmiò di farle sfilare nelle passerelle anni 60 in Francia diventando un fortissimo richiamo erotico femminile. Arrivano oggi ad essere associate al feticismo in quanto sono molto amate ed hanno la capacità di sedurre più di una scollatura.
Sia gli uomini che le donne sono affascinati da questo oggetto ma in modo diverso. Le donne credono sia espressione del desiderio è strumento di eleganza e seduzione, mentre per l’uomo sono un fattore di carica erotica. La scelta della scarpa con tacco a spillo è associata ad una donna che punta alla raffinatezza, alla sensualità senza rinunciare al tocco femminile che le appartiene. Il modo di camminare su un paio di scarpe alte sicuramente attrae di più rispetto alla scelta di un mocassino. Oggi la moda continua a stupirci proponendoci degli accessori che difficilmente si possono indossare nella vita di tutti i giorni e malgrado ciò restano elemento indispensabile da conservare per le occasioni particolari.
Per la prossima stagione è di rilievo la nuova proposta del tacco 18, un tacco a spillo davvero vertiginoso. Durante le sfilate di Milano moda donna sono state avvistate modelle bellissime traballanti su tacchi esagerati. Ma gli stilisti famosi sorridono considerando il tacco a spillo la rappresentazione del fascino femminile. Poco importa alle donne se fanno male si piedi, ormai i dolori si camuffano con cuscinetti in silicone. Realizzati con materiali e stili diversi riescono a fare al look uno stile totalmente necessario per apparire sensuali e chic. Ad Ischia la moda dei tacchi a spillo è tornata alla ribalta. Pare che questa vera e propria mania abbia contagiato le donne ischitane di tutte le età che dichiarano di trovarsi a proprio agio indossando questo accessorio intramontabile. Bisogna possederlo assolutamente perché ha il potere di donare alla donna un sex appeal ideale: slancia assottiglia le gambe e inclina il corpo accentuando l’inarcata della schiena.
Un tacco alto indubbiamente giova alla figura specialmente se portato in occasioni speciali ma diventa ridicolo se indossato fuori luogo. Un piede femminile infilato in una bella scarpa con il tacco alto diventa un richiamo irresistibile. I Veri tacchi sono spesso idolatrati anche in film e serie televisive famose. E’ sbocciata la primavera è la passione per i tacchi a spillo si accende. Gli stilisti ci propongono nuove emozioni vertiginose con nuovi materiali di morbida nappa e creazioni preziose in grado di completare i look più sofisticati. Le novità sono tante mix inaspettati e fantasie colorate. L’aiuto per soffrire meno è l’aggiunta del plateau alla scarpa che rende un effetto ammortizzato per chi le indossa. Sono indossati spesso in questo periodo dei sexy sandali comodissimi con l’applicazione di piccole borchie ai lati della scarpa. Eleganza e rock and roll nelle migliori occasioni questo il motto estivo 2017. ”
VALENTINA FELICI