CRONACA

Si rinsalda il legame tra Procida e Monte di Procida

Il delegato al lavoro marittimo Carmine Sabia ha reso noto che alle ore 11 di domenica 19 dicembre è approdato al porto di Marina Grande il gozzo “la Torpediniera delle Antille” condotta a remi da una delegazione femminile, la barca che nel romanzo di Elsa Morante “L’isola di Arturo” accompagna il protagonista nelle sue avventure intorno all’isola. Realizzato dall’associazione Vela Latina, la stessa si propone di promuovere e preservare la tradizione della vecchia imbarcazione da pesca e trasmetterla alle nuove generazioni. Il gozzo tirato a secco, rimarrà in esposizione per tutto l’anno della Cultura 2022.

Lo stesso Carmine Sabia ha dichiarato: “Con questa consegna le comunità esprimono di voler condividere e partecipare all’esperienza di Procida Capitale”. Dal canto suo la consigliera Matilde Carabellese ha commentato: “Oggi due giovani donne hanno attraversato a remi il canale di Procida per consegnare la Torpediniera delle Antille, un regalo alla nostra isola da parte dell’associazione Vela Latina Monte di Procida.

Ricevere questo regalo dalle braccia di due donne è stato per noi ancor più significativo, perché la cultura si racconta anche attraverso i gesti ed i simboli ed il mare, il nostro mare, è degli uomini quanto delle donne”.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex