ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar ISCHIA AMBIENTE

Leggo che Enzo Ferrandino,Sindaco di Ischia, sornione sornione tenta di risolvere alcuni degli aspetti più problematici che l’attuale amministrazione ha ereditato fa Giosi Ferrandino. Il primo problema è il recupero dei 38 milioni di euro di tasse comunali da incassare. Tutti sanno che l’intera somma non sarà mai recuperata ma l’avviamento della procedura dell’ autodeterminazione  (cioè che noi cittadini dobbiamo da soli fare i conti e versare le tasse comunali) se il Comune effettuerà le procedure esatte, porterà alla soluzione del problema.

L’Ente però dovrebbe effettuare controlli severi perchè già si dice nel paese che la scorciatoia per non pagare il dovuto sia quella di pagare meno e poi sperare nella mancanza di verifica.

Il secondo problema è Ischia Ambiente. Il controllo della municipalizzata passerà dal gruppo “sciarappa” ad altro gruppo consiliare. I nuovi arrivati effettueranno, con un tecnico specializzato, una verifica dei dati di bilancio della società degli ultimi cinque anni per mettere l’Azienda in linea con i parametri nazionali ed eliminare gli sprechi (cosiddetta Duo Diligence). Addirittura si pensa a sciogliere la società  per ripartire da capo.

Questa operazione va nella direzione di riequilibrare tariffe e costi visto la sperequazione esistente che porta le aziende commerciali ed alberghiere a non poter sopportare più gli attuali costi.

Terzo problema è sicuramente il traffico. Enzo Ferrandino ha capito che con i provvedimenti tampone che gli consigliano non va da nessuna parte e vorrebbe affidare ad un vero specialista del traffico il progetto che progressivamente porterebbe ad una mobilità accettabile da tutti i cittadini. La coperta è stretta e il numero delle auto in circolazione,come dimostra il caos delle giornate di pioggia,non permette nessuna soluzione.

Ads

Il problema va studiato in tutti i suoi aspetti perché produrrà nel Comune una rivoluzione favorendo o sfavorendo attività commerciali. Enzo incontra difficoltà a far passare questo incarico. Lo status quo fa comodo a molti. Il Sindaco però si rende conto che l’immobilismo che traspare lo sta affossando e farebbe bene attraverso il suo ufficio stampa a comunicare meglio il lavoro che sta svolgendo.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex