Statistiche
ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar Il Maio a mare

Sto seguendo con attenzione il PIDA al suo decimo anno di lavoro. Questo premio di Architettura è veramente interessante. Sotto la guida di Giovannangelo De Angelis  riesce a mettere insieme il meglio delle idee architettoniche in giro per il mondo.

Sul sisma dell’agosto scorso ha mobilitato addirittura personaggi a livello mondiale come il professore giapponese che è rimasto un po’ sorpreso, nel constatare che le costruzioni sull’isola sono un po’ troppe e mal costruite, per l’immaginazione che lui si era creato  per la più bella isola europea. Ebbene la mia sorpresa è che nessuno,e dico nessuno, ha immaginato di creare a mare le nuove strutture per far rivivere il Maio.

Nella giornata di venerdì a Villa Arbusto, abbiamo sentito da tecnici ed istituzioni delle grandi difficoltà esistenti nel ricostruire nella zona rossa. Se esistono le tecniche costruttive per ovviare a terremoti anche di scala elevata, la morfologia del territorio e tante altre cause come quelle delle vie di fuga non permetterebbero di ricostruire la quantità di abitazioni di cui gli abitanti disastrati hanno bisogno.

Dicono che molti abitanti della zona sono restii ad abbandonare il luogo delle loro radici. Addirittura sarebbero in pochi ad accettare una sistemazione onorevole in altre parti dell’isola. Ed allora mi chiedo:accetterebbero di abitare alla marina un po’ al di fuori del porto di Casamicciola costruendo lì il Nuovo Maio?

Spero che il Pida ,anche solo a livello intellettuale, impegni i suoi architetti in un lavoro del genere. Sarei contento che il genio degli architetti ed ingegneri italiani si sfidasse su una idea del genere..Renzo Piano costruisce a mare l’aeroporto di Osaka, nel mondo vediamo costruire dappertutto opere colossali ed ardimentose.

Ads

E’ mai possibile che l’Italia abbia messo da parte così massicciamente le sue capacità di geni come Michelangelo, Leonardo e migliaia di altri? Voi del PIDA, per favore, fateci sognare.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x