ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizar Ravvedimento operoso

30 milioni da incassare. Il Comune di Ischia avrebbe da incassare una trentina di milioni di tasse comunali dai cittadini. Sono mesi che da queste colonne mettiamo in evidenza questa cosa che costringe l’amministrazione. a non operare bene venendo meno alle più elementari regole amministrative per avere un paese vivibile e accettabile anche civilmente.

Intervistato il Sindaco ebbe a dire che lui non poteva esercitare una pressione eccessiva per riscuotere le tasse, specialmente sulle imprese,per non far fallire il debitore e che stava cercando un sistema per evitare però il fallimento dell’Ente rimasto senza risorse. Oggi apprendiamo,dai media locali, che l’ufficio finanziario del Comune ha transatto con il fratello del Sindaco una consistente somma per tasse arretrate dovute. Una dilazione rateale che fa respirare il privato ma che incomincia anche a dare una prospettiva di sviluppo al paese.

Enzo Ferrandino nei mesi scorsi aveva elaborata una strategia amministrativa per incominciare a riscuotere i tanti milioni di euro di tasse. Ora io immagino che la transazione dell’ufficio comunale con il fratello sia opera politica sua. Se così è significa che vuol fare sul serio e tra poco vedremo le casse comunali incominciare ad essere gonfie di euro.

Ritengo questo atto coraggioso da parte del Sindaco spintonato da forti interessi di parte che lo fanno sobbalzare dalla sedia ogni momento. Spero che i “chiattilli” presenti in Consiglio comunale non facciano mancare il loro appoggio all’amministrazione costringendolo a rallentare l’operazione.

Fin’ora uno dei motivi per le lotte tra bande, anche nelle passate amministrazioni, era quello di tentare di far decorrere i tempi per entrare in prescrizione.

Ads

Quanti soldi il Comune ha perso per prescrizione del debito? Molti cittadini paghiamo le tasse con ravvedimento operoso.La papera non galleggia. La rateizzazione è una scelta intelligente. A patto di non fare figli e figliastri e controllare gli organi preposti per evitare “furbate” come quella di pagare qualche rata e poi dimenticarsi delle altre. Complimenti Sindaco. E tentiamo di usare bene le risorse.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex