Statistiche
ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto il tiro di mizar, VIGNA DEL LUME

E’ il miglior vino bianco 2017 d’Italia. E’ stato proclamato vincitore a VinItaly di Verona ultimamente. Proviene dal LUME, una località tra Cartaromana e San Pancrazio. Una collina che si arrampica dal mare verso la Mortella, una località che si raggiunge dalla chiesa di Campagnano. Il produttore Antonio Mazzella sta tentando di raggruppare i terreni di quella zona per aumentarne la produzione.

Il vino era in vendita a 13 euro ma siccome la produzione di 7500 bottiglie dopo la vittoria è andata letteralmente a ruba ora si trova ancora qualche bottiglia in giro a 18 euro. In quella zona vi sono tanti terreni incolti. Un grosso appezzamento è della Chiesa ma è stato abbandonato dal colono. Oltre questo grosso apprezzamento ve ne sono altri di famiglie storiche locali che hanno seguito la stessa sorte

Vi esorto a pensare. La disoccupazione giovanile ad Ischia è enorme. I giovani dicono di non aver sbocco sull’isola. Vanno via. Un poco dopo la Mortella iniziano i terreni abbandonati di San Pancrazio e Piano Liguori. A piano Liguori si produce il fagiolo “zampognaro”. Si vende tra i 10 ed i 13 euro al chilogrammo. Un mio amico che ha avuto fortuna in America mi dice che con 3000 metri di terreno in queste zone un lavoratore potrebbe riuscire a guadagnare tre stipendi di una attività da dipendente d’albergo.

Vi esorto di nuovo a pensare. Le amministrazioni di Barano e Serrara sono entrati nel consorzio Gal (gruppi di azione locali) che con fondi europei promuovono l’agricoltura. Fondi enormi. Pensate che l’isola tra turismo ed agricoltura e pesca con le moderne tecniche non possa soddisfare le esigenze economiche di 60.000 abitanti?

Perché si lascia andare tutto in malora senza reagire? Un ventenne argentino che pulisce macchine in un autolavaggio stamattina mi sfotteva. I tuoi giovani non hanno voglia di lavorare. E’ forse cosi?

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x