Statistiche
ARCHIVIO 2ARCHIVIO 5

Sotto Tiro di Mizarm DISCONTINUITA’ 2

Mi sono preso una serie di critiche per l’articolo sulla necessità di creare una discontinuità nella conduzione delle politiche amministrative dell’isola che sta portando l’isola sempre più in basso in tanti aspetti sia sociali che economici. Mi si contesta che l’arrivo di un Commissario Governativo con l’attuale situazione dell’isola non è contemplabile per mancanza di una legge dello Stato che ne impedisce la reale attuazione.

Attualmente solo implicazioni dirette di Sindaci, Amministratori o Consiglieri Comunali favoreggiatori di comportamenti camorristici potrebbero costringere il Ministero degli Interni a emanare un decreto di scioglimento dei sei Comuni.

Siccome ad Ischia non esiste la possibilità di dimostrare ciò (potrebbe non esistere) il mio intervento manca di praticità.

I miei interlocutori preferirebbero scegliere una via diversa. Approntare dalle prossime elezioni comunali liste con persone più capaci e preparate che affrontino i nodi strutturali della comunità isolana partendo anche da aspetti culturali e sociali. Soluzione a lungo termine che, vista la mia età, non mi piace condividere.

Non capisco come la legge dello Stato non debba prevedere anche la difesa della democrazia e della certezza del diritto. Sono tantissimi gli esempi che passano sotto gli occhi di chi osserva le politiche locali. Clientelismo, mancanza di trasparenza degli Enti Comunali ed efficienza di un Ente non sono da considerarsi sufficienti a sciogliere un Consiglio comunale. Bisogna assistere alla morte civile del proprio paese senza che lo Stato può mettere in atto difese forse anche da considerare estreme.

Ads

Lo Stato ritiene che debbano essere i cittadini a difendere i propri diritti e ciò deve avvenire con le elezioni democratiche. Chiedo a voi. Quando i cittadini per una miriade di ragioni,come avviene nell’isola,non sono in grado di esercitare i propri diritti cosa deve avvenire? Ritenete giusto, che come avviene adesso, la mancanza di controlli a tutti gli stadi dello Stato, provochi la situazione in cui viviamo?

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x