Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Toccaneto, imminenti i lavori al costone

Sono cinque milioni di euro stanziati dalla Città Metropolitana per la messa in sicurezza dei costoni e per asfaltare le strade nelle zone più critiche della Provincia. Nell’elenco delle zone rosse c’è anche l’Isolaverde con il costone di Toccaneto. Il progetto, vicino alla fase esecutiva, prevede l’intervento di eliminazione del pericolo lungo la parete di tufo che costeggia la strada per Fontana su cui si circola a senso unico alternato da due anni. Duecento metri di nervatura di collina a rischio crollo che ricadono nel Comune di Barano e su cui s’interverrà a breve tempo, forse già nei prossimi mesi. Dovranno essere realizzati una serie di sondaggi lungo le pareti tifacee a strapiombo, poi si procederà al taglio delle parti pericolanti con annessa vegetazione. L’intervento prevede, stando ad indiscrezioni, ad una serie di chiodature e apposizione di reti metalliche per arginare il crollo di terreno e sassi. L’opera consentirà di aprire nei due sensi di marcia l’arteria viaria che collega i due comuni e di snellire la circolazione, attualmente regolamentata da semafori per il transito su d’unica corsia. L’ultima fase prevede l’apposizione del nuovo tappeto d’asfalto lungo la strada ai piedi della collina, oltre ad interventi mirati lungo i tratti più dissestati.

«Insieme con il Sindaco di Serrara Fontana ho sollecitato più volte la messa in sicurezza del costone in modo da riaprire interamente al traffico la strada di Toccaneto – fa sapere il Sindaco Paolino Buono – questa volta credo che siamo alle battute finali e mi hanno assicurato dalla Città Metropolitana che le opere sono imminenti. Anche l’apposizione del tappetino bituminoso è vicina. Abbiamo molte criticità lungo il nostro territorio e forse già per il prossimo mese l’asfalto sarà apposto in vista della corsa ciclistica dei 100 km in programma per il prossimo 7 maggio».

Piedimonte-Barano, la strada interna di PIedimonte in direzione Barano sono i tratti più dissestati che richiedono un’urgente sistemazione. La primavera alle porte sembra far sbocciare anche gli interventi di sistemazione della rete viaria isolana. Amen. Così sia. Così si spera.

Luigi Balestriere

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x