ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Sono tornati, la trionfale tournée del trio delle meraviglie in Brasile e Perù è finita

Sono tornati, carichi di esperienze ed emozioni difficili a smorsarsi dopo essere stati applauditi, seguiti ed osannati in  un teatro dopo l’altro, da una città all’altra, in lontani e particolari paesi come il Brasile ed il Perù, alla fine del mondo. E la storia straordinaria di pochi giorni fa di nostri già appezzati concittadini, il baritono-cantante Gaetano Maschio e il soprano Filomena Piro accompagnati nelle loro performance al piano forte dal Maestro Sivano Trani. Sono tornati ed accolti dai loro familiari, compaesani ed estimatori irriducibili, ricevendo un’altra pioggia di complimenti d lasciandosi pendere nuovamente dalla inevitabile commozione che ancora una volta al loro arrivo sull’isola li ha pervasi. Tutto è partito dal palco del  Teatro Polifunzionale di Ischia dove un motivato e soddisfattissimo Gaetano Maschio annunciava che con Filomena Piro ed il maestro Silvano Trani avrebbe presto lasciato l’isola per  affrontare il più grande  impegno artistico della sua carriera di cantante e instancabile personaggio di scena.  Insomma essere protagonista in una mega-tournée in Sud America fra Brasile e Perù e vivere l’esperienza più interessante della propria vita.

Infatti fu al termine delle rappresentazioni di ” Eternamente Napoli”,  il musical della canzone partenopea,  tenutosi al Teatro Polifunzionale ad inizio di maggio, che un commosso Gaetano Maschio svelò che di lì a pochi giorni avrebbe raggiunto giustappunto il Brasile ed il Perù, a San Paolo e Lima, per recare il messaggio della canzone italiana e napoletana alle Comunità d’ Oltreoceano nel corso di una tournée organizzata dalle Ambasciate italiane dei due Paesi e dagli Istituti Italiani di Cultura di S. Paolo e di Lima. Dopo la partenza dalla loro Forio con bagagli resi pesanti dal carico di speranze e forti emozioni, ad oggi, si contano quindici giorni vissuti pienamente, durante i quali, con le proprie esaltanti e applauditissime esibizioni, Gaetano Maschio e Filomena Piro accompagnati al pianoforte dal M. Silvano Trani, hanno letteralmente spopolato in terra sudamericana. Solo al ritorno in patria e quindi nella propria isola, stanno percependo, più di quanto non l’abbiano fatto sul luogo del trionfo, la vera entità del loro grandissimo successo. Ai loro spettacoli sia a San Paolo che a Lima hanno fatto  registrare sempre il tutto esaurito guadagnandosi quegli scroscianti, lunghissimi e meritati applausi, il cui sapore dell’ebbrezza li faceva sentire al settimo cielo. In sostanza un  sold out che è risultato una costante  in tutte le loro performance.

Nel corso delle giornate dove erano chiamati a programmati contatti sociali con le istituzioni cittadine, si sono avuti incontri ufficiali sia presso le sedi istituzionali  sia presso i Circoli italiani. Il legame con la propria Terra d’ origine resta sempre radicato nel cuore di chi vive così lontano. In ogni incontro si sono rinsaldati i vincoli di amicizia e di  scambio  culturale ed umano.  In tutte le sedi i nostri acclamati  concittadini, hanno avuto modo di essere veri e propri ambasciatori dell’ Italianità. Le giornate di impegno sociale  si sono susseguite sull’onda del successo delle proprie esibizioni nei vari teatro affollati dove sono avvenute le esaltanti esibizioni. Per raggiungere tutte le sedi, secondo quanto ci è stato comunicato,  sono stati percorsi chilometri su chilometri. Dovunque indigeni e connazionali con cuori palpitanti di gioia hanno ricevuto i tre artisti ischitani, tributando  loro i sensi del proprio affetto. soprattutto per la straordinaria ventata di italianità trasmessa alla folla che li ha seguiti ed osannati, come ci ha evidenziato nelle impressioni personali lo stesso Gaetano in alcuni  pensieri accorati che riportiamo a parte  in queste pagine . I concerti del trio artistico ischitano subito definito il trio delle meraviglie, GaetanoMaschio, Filomena Piro e Silvano Trani, sono stati seguiti con interesse dalla stampa e dalla TV.

In Brasile il network nazionale GLOBO ha dedicato agli eventi un servizio andato in onda in tutte le edizioni del telegiornale. Così è successo anche negli altri posti con le TV ed i giornalisti sempre presenti. A Lima, la capitale del Perù dove i nostri  artisti sono  tornati dopo 7 anni, è stato un autentico  trionfo. Lo spettacolo si è  concluso con interminabili applausi e richieste di bis che Gaetano Maschio volentieri ha concesso in un finale in crescendo che ha concluso nel migliore dei modi  la trionfale  tournée in Perù. Riportiamo la dichiarazione a caldo, ripresa e trasmessa anche dalla Televisione locale, di Gaetano Maschio subito dopo lo spettacolo al teatro Pirandello di Lima“Gli incessanti e prolungati applausi,ha detto commosso l’artista ischitano, che ci avete riservato stasera, resteranno indelebilmente stampati nei nostri cuori a compendio di due settimane ricche di emozioni vissute tra Brasile e Perù sulle ali del pentagramma. Ritorniamo in Patria veramente soddisfatti e carichi di bellissimi ricordi”.

Antonio Lubrano (antoniolubrano1941@gmail.com)

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex