Statistiche
ARCHIVIO 5POLITICA

Traffico, Castagna tuona: «Il nostro porto non è la pattumiera dell’isola»

di Francesco Castaldi

CASAMICCIOLA TERME – Un’ordinanza intercomunale per dire finalmente basta al traffico selvaggio sulla nostra isola. È questa l’idea del sindaco di Casamicciola Giovan Battista Castagna, che già da due settimane sta studiando un nuovo piano per gestire al meglio la circolazione stradale a Ischia, e in particolar modo quella dei mezzi pesanti, che subiranno delle limitazioni. I camion di grossa stazza, infatti, spesso e volentieri congestionano il traffico isolano, determinando gravi disagi per quegli utenti che decidono di mettersi alla guida in determinate fasce orarie.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è rappresentata dall’ultimo episodio che ha visto protagonisti nella cittadina termale alcuni autoarticolati, che nella giornata di martedì hanno determinato il blocco delle vetture che stavano procedendo in direzione del parcheggio dell’Ancora, a due passi dal Pio Monte della Misericordia. Una situazione vergognosa per la nostra isola, che nel bel mezzo del mese di agosto non dovrebbe presentarsi in simili condizioni agli occhi dei turisti, che dinanzi a una scena del genere non hanno potuto far altro che storcere il naso e pensare lecitamente: “Ma in che posto siamo finiti?”.

La situazione che vi abbiamo appena descritto ha suscitato la comprensibile indignazione del sindaco Castagna, che appare sempre più deciso a dare seguito all’ordinanza che sta approntando in queste ultime settimane e che vedrà la luce nel giro di qualche giorno. Un testo che, per avere efficacia, dovrà essere sposato da tutte e sei le amministrazioni comunali, che si spera siano unite nella lotta contro questa problematica che da anni affligge l’isola e la sua comunità.

«Non possiamo più sopportare questa situazione», afferma con forza Giovan Battista Castagna. «L’ho già detto nel corso di un incontro in Regione: il porto Casamicciola non può essere la pattumiera dell’isola: gas, spazzatura e quant’altro passa tutto da qui. Non va affatto bene questa cosa, il traffico pesante non può giungere solo a Casamicciola. Il passaggio dei camion va bene, ma il problema è tutto quello che di negativo il loro transito comporta».

Ads

«Già da una decina di giorni abbiamo abbozzato una proposta di ordinanza, ma prima di renderla effettiva è necessario valutare per bene ogni singolo dettaglio. A breve –  annuncia Castagna – saremo in grado proporre un testo che verrà condiviso con gli altri sindaci e che speriamo possa andare in porto nell’interesse della collettività».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Close
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x