ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Traffico e divieti, si riaccende la polemica

PROCIDA – Temperature alte e divieti di circolazione veicolare stanno rendendo questa estate procidana particolarmente accesa. Infatti, a seguito delle ultime decisioni prese dal Sindaco in materia, con le quali si è disposto che sabato 28 luglio, e dal 3 al 6 agosto il divieto di circolazione diventa continuativo dalle ore 19.00 alle ore 2.30 su tutto il territorio comunale, in modo particolare sui social, ha ritrovato nuovo vigore una polemica che, in verità, da oltre trent’anni, non si è mai spenta. Alle sollecitazioni di tanti cittadini, favorevoli o contrari all’ennesimo provvedimento, attraverso un post sul suo profilo facebook, ha risposto anche il Sindaco Dino Ambrosino che ha scritto: “La mia isola muore di traffico. Non mi riferisco ai gravi ingorghi capitati due giorni fa, che sono stati eccezionali, con dei responsabili che chiaramente ho redarguito. Mi riferisco alla nostra quotidianità, alla circostanza che i veicoli sono troppo invasivi rispetto alle possibilità delle nostre strade. Non è questione di zone turistiche da dedicare ai pedoni: se il pomeriggio percorro via Libertà in bicicletta sento la puzza di smog, non dovuta al mezzo specifico appena passato, ma all’accumulo di gas scaricato in tutta la giornata.

Se merito una critica, è che non ho fatto abbastanza per ridurre il traffico su tutta l’isola. Porto la responsabilità di esporre la comunità a questa giostra infernale che ci fa perdere la salute, e spesso anche i lumi. Nel mediare tra le legittime esigenze di tutti, trascuro i nostri obiettivi fondamentali.

Per questo non le capisco proprio le polemiche contro i divieti, mi aspetterei le contestazioni per non aver fatto abbastanza.

Dittatore, arrogante, insensibile, incostituzionale…. Pensa piuttosto a far rispettare il Codice della Strada. E poi becchi chi te lo dice in contromano tra San Giacomo e l’Olmo. E non è un episodio isolato: ognuno di noi, a bordo del suo veicolo, si concentra sulle infrazioni e sul traffico che producono gli altri. Il senso di cominciare le fasce orarie pedonali alle 19.00 sta proprio nel cercare di sottrarre l’isola a questo traffico invasivo anche nelle ore di giorno. Se fosse per me, lo anticiperei addirittura il divieto. E non ci sono altri rimedi se non è questo: siamo 10.500 residenti in poco spazio, l’unico compromesso ragionevole è dire, in alcuni momenti, stop ai veicoli privati.

 

Ads

Non ho il Vangelo, leggo le critiche e mi metto in discussione. Farò a breve il Comandante dei Vigili anche per avere un’esperienza e un’opinione qualificata che vada oltre le nostre certezze. Ma per favore, per amore di questa terra, diamo il nostro contributo di idee e testimonianze per ridurla la nostra impronta ecologica e per sostenere soluzioni nell’interesse di chi verrà dopo di noi”.

Ads

Guglielmo Taliercio

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex