ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5POLITICA

Panza Succursale, da oggi doppi turni e lavori di messa in sicurezza

Doppi turni in arrivo al plesso centrale di Panza dell’Istituto Comprensivo Forio 2, Don Vincenzo Avallone. La protesta, portata avanti nei giorni scorsi dai genitori dei bimbi frequentanti alcune classi quinte presso il plesso di Panza Succursale sembra aver sortito effetti positivi. Dopo l’assalto in massa al municipio di Forio da parte della mamme che giovedì mattina, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, si sono recate dal sindaco Francesco Del Deo per manifestare i propri dubbi sullo stato di sicurezza dell’edificio in questione, venerdì sera è arrivata finalmente la nota ufficiale, a firma della dirigente dell’istituto Giovanna Cuomo, che ha comunicato l’imminente avvio dei doppi turni anche per le classi quinte della primaria. Nei giorni scorsi, infatti, i genitori si erano rifiutati di portare i propri figli a scuola, in quanto preoccupati che la recente dichiarata parziale inagibilità di Panza Succursale potesse compromettere anche la sicurezza della restante parte agibile del plesso che, il 14 settembre, avrebbe dovuto accogliere i bimbi delle quinta A, B, C per il primo giorno di scuola.

A seguito delle verifiche attuate nei giorni successivi al sisma del 21 Agosto, alcune aule – lo ricordiamo – in via precauzionale erano state, difatti, chiuse in attesa che venissero attuati lavori di messa in sicurezza alla sala polifunzionale -da dieci anni inagibile e risultata recentemente in stato ancor più pericolante –  sovrastante le stesse. Preoccupati, quindi, per l’incolumità dei propri figli e che la messa in sicurezza di tale spazio potesse avvenire non così celermente come invece necessario, durante l’incontro di giovedì mattina col sindaco le mamme avevano chiesto a gran voce doppi turni da svolgersi nel plesso centrale. Richieste queste che sono state, dunque, accolte dalla dirigente scolastica alla quale il sindaco Francesco Del Deo, sulla scia delle proteste, nel corso della giornata di venerd,ì ha inoltrato una nota protocollata esplicitando la necessaria liberazione momentanea di tutto il plesso di Panza Succursale. Lunedì, quindi, la campanella suonerà anche per gli alunni delle suddette tra classi della quinta che svolgeranno il turno pomeridiano nel plesso di panza centrale dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Nel contempo, saranno avviati anche gli interventi di puntellamento necessari per la messa in sicurezza della sala polifunzionale.

Nella nota indirizzata alla Cuomo, infatti, il primo cittadino di Forio, avrebbe comunicato che i lavori cominceranno già a partire da Lunedì e che, in linea di massima, dureranno per quattro giorni. Dopo  giorni frenetici e ricchi di malumori e rimostranze, Del Deo sembra aver mantenuta la parola data. Gli interventi però lo ricordiamo, permetteranno solo di liberare l’accesso delle aule sottostanti chiuse in via precauzionale e la celere ripresa delle lezioni all’interno dell’edificio da parte di tutte le classi. Come già anticipato nei giorni scorsi sulle colonne di questo giornale, per una totale ristrutturazione e restituzione alla fruizione della auditorium, saranno necessari  lavori ben più approfonditi e la sala quindi potrebbe continuare a restare inagibile anche per i prossimi due anni. Puntellamento a parte, dunque, i genitori continueranno a mantenere alta l’attenzione affinchè l’amministrazione del Comune di Forio, garantisca, nel minor tempo possibile, tutte le strutture necessarie per un pieno diritto allo studio per la popolazione scolastica del Don Vincenzo Avallone.

Sara Mattera

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex