CRONACA

Il Porto di Pozzuoli collegato con due nuove gallerie alla Tangenziale

L’opera conclusa dopo sette anni rappresenta uno snodo cruciale per la mobilità delle isole

È stato inaugurato martedi a Pozzuoli, il tunnel Tangenziale-Porto. Il collegamento tra le due gallerie è costato 154 milioni di euro e sette anni di attese. L’apertura anche per consentire nuove vie di fuga in relazione alla emergenza bradisismo, ma anche per rendere finalmente fruibile uno snodo cruciale per lo scalo Flegrei tra i principali collegamenti per le isole del Golfo di Napoli. Qui, oltre alla continuità territoriale e ai livelli di trasporto turistico da garantire, c’è anche da tenere in considerazione le esigenze, ad esempio, dell’Isola d’Ischia esposta a molteplici rischi, in piena emergenza frana e ricostruzione post sisma e priva di piani di allontanamento. I porti, le infrastrutture ed i collegamenti risultano di primaria importanza.

Presenti al taglio del nastro il sindaco Luigi Manzoni e il governatore della Campania Vincenzo De Luca.” Le nuove gallerie di collegamento tra la Tangenziale di Napoli e il Porto di Pozzuoli che danno accesso al centro urbano antico della città e alla viabilità costiera verso Arco Felice ed i Comuni limitrofi della costa flegrea -Si legge nella nota della Regione Campania- Un’opera da oltre 150 milioni di euro, sospesa nel 2017, che la Regione Campania si è impegnata a sbloccare, riuscendo nel 2019 a far ripartire i cantieri e portare a compimento il progetto. Una infrastruttura importante per lo sviluppo turistico e commerciale e strategica nel più ampio piano di gestione del rischio nell’area dei Campi flegrei. L’intervento è stato dotato dei più moderni impianti tecnologici, in conformità alle vigenti disposizioni legislative”.

“Si tratta di un intervento strategico, che si innesta nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile che abbiamo recentemente approvato in Città Metropolitana, per alleggerire i flussi veicolari sull’area flegrea con una portata importante in termini turistici e ambientali, ma anche come via di fuga per il bradisismo”. È quanto ha affermato il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, intervenuto questa mattina – in rappresentanza del sindaco Gaetano Manfredi – alla cerimonia di inaugurazione del tunnel che collega direttamente la Tangenziale con il porto di Pozzuoli.“É un intervento che dimostra quanto sia stata efficace la sinergia tra Regione Campania, Comune di Pozzuoli, Tangenziale e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti – cui va il nostro ringraziamento – per sbloccare un’opera che consentirà, finalmente, di decongestionare il traffico nella parte alta di Pozzuoli, nel centro e nelle aree di Arco Felice, con un vantaggio per tutto il territorio flegreo”, ha concluso Cirillo.Alla cerimonia ha partecipato, insieme con il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, al Sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, e agli altri sindaci dei comuni flegrei, anche Antonio Sabino, Sindaco di Quarto e Consigliere delegato al Patrimonio della Città Metropolitana.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex