CRONACA

Troppi morti e strade pericolose, gli studenti occupano il Liceo Ischia

Da questa mattina è scattata l’occupazione del Liceo Ischia, gli studenti protestano per la mancanza di sicurezza per le strade. I rappresentanti del consiglio d’istituto e della consulta provinciale del liceo statale Giorgio Buchner hanno emesso una nota nella quale si legge quanto segue:

Abbiamo deciso di essere finalmente consequenziali rispetto ai soliti buoni propositi che il tempo, dopo una tragedia come quella che ci ha privato per sempre, la scorsa settimana, di un altro nostro coetaneo, è solito affievolire. Da questa notte, è partita l’occupazione pacifica ad oltranza del nostro Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia: un’iniziativa scaturita da noi studenti e che comporterà per noi tutti non solo la sospensione delle lezioni nel corso di un importante momento di verifica di fine anno, ma soprattutto di dover resistere all’interno della scuola senza scorte di viveri e privi del riscaldamento che -molti non lo sanno- non è ancora funzionante qui al Liceo. 

La nostra occupazione proseguirà diuturna fino a quando, attraverso i nostri rappresentanti d’istituto e della consulta provinciale degli studenti, non riceveremo un segnale altrettanto concreto dalle Autorità competenti, con in testa il Prefetto di Napoli, affinché vengano posti in essere i provvedimenti in deroga che consentano agli enti gestori/proprietari delle strade principalmente a rischio qui sull’isola d’Ischia l’adozione di dispositivi adeguati al controllo delle infrazioni e alla limitazione della velocità.

Pur irremovibili nelle nostre intenzioni, siamo disponibili a confrontarci con le istituzioni, non certo per mediare la sospensione dell’iniziativa a fronte di chissà quale delle solite promesse prive di sostanza, ma per fornire -se richieste- tutte le delucidazioni utili sull’unico obiettivo perseguito: la maggior sicurezza possibile delle nostre strade, quella richiamata nell’art. 1 del Codice della Strada (D.lgs. 30/4/1992 n.285) e che qui sull’isola d’Ischia da troppo tempo resta una chimera assassina.

Una nota ben articolata e contenente i dettagli dell’iniziativa e delle aspettative da essa scaturenti è stata già inviata al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dell’Interno, al Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, al Prefetto di Napoli e ai Sindaci dell’isola d’Ischia.

Ads

Con preghiera della massima diffusione. Grazie!

Ads

Per il Comitato di Occupazione

Ischia, 09 dicembre 2021                                                                                         Stefano Di Meglio

Abramo De Siano

Alessandro Impagliazzo

Fabio Silvestri

Stefano Trani

Marco Trofa

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Controllare Anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex