ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ruba un portafoglio, ma i carabinieri lo beccano: denunciato

di Francesco Castaldi

FORIO – Credeva di farla franca, ma è stato fermato dai carabinieri repentinamente giunti sul posto ed è stato denunciato in stato di libertà per furto. Il fatto del quale vi stiamo dando conto nell’odierna edizione del nostro quotidiano è avvenuto ieri, poco prima dell’ora di pranzo, all’interno dell’accorsato Roxy bar di via Matteo Verde, nel Comune di Forio. Protagonista della vicenda un ragazzo, che approfittando della momentanea distrazione di una signora che stava tranquillamente consumando il proprio caffè al bancone, con grande abilità le ha sottratto il portafoglio, che la donna aveva riposto all’interno della propria borsa, lasciata sfortunatamente aperta. Una distrazione che è costata cara all’ignara avventrice del locale che però, almeno in un primo momento, non si è accorta di nulla. Il giovane, subito dopo aver commesso il fatto, si è allontanato dall’esercizio foriano, facendo perdere le proprie tracce. Soltanto all’atto del pagamento la signora, rovistando nella borsa e non trovando più il denaro che aveva con sé, si è resa conto di essere stata derubata da qualche manigoldo. La donna, nonostante il furto appena subito, non si è affatto demoralizzata, chiedendo infatti all’esercente del bar di contattare immediatamente le forze dell’ordine per cercare di dare un volto all’autore del gesto avvenuto pochi istanti prima.

Sul luogo del misfatto è sopraggiunta una pattuglia del nucleo operativo radiomobile, agli ordini del gerente della Compagnia di Ischia, il capitano Andrea Centrella. I militari dell’Arma, dopo aver rivolto qualche domanda alla signora e al titolare dell’esercizio, hanno chiesto a quest’ultimo di poter visionare le immagini registrate dal sistema di videosorveglianza del bar. Mediante l’ausilio delle telecamere, gli uomini del capitano Centrella non solo sono riusciti a ricostruire l’esatta dinamica del furto, ma hanno avuto anche la possibilità di scorgere il viso del ladro, che avrebbe potuto prestare maggiore attenzione prima di mettere in atto un furto così maldestro.

Dopo alcuni minuti, i carabinieri della stazione di Ischia sono infatti riusciti a stanare il giovane ladro, che adesso rischia di passare un brutto quarto d’ora. In seguito al fermo e a una veloce perquisizione personale, i militari hanno ritrovato nelle disponibilità del ragazzo proprio il portafoglio che si vede nelle riprese effettuate all’interno del Roxy bar di via Matteo Verde. La refurtiva è stata prontamente riconsegnata alla donna, che memore dell’esperienza vissuta, la prossima volta certamente sarà più attenta nella scelta del posto dove riporre il proprio portafoglio. L’autore del furto, dopo la restituzione dell’oggetto, è stato accompagnato presso la stazione di via Casciaro, dove gli operanti hanno provveduto a denunciarlo. Ultimate le formalità di rito il giovane – che speriamo abbia imparato la lezione e che non decida di reiterare il reato – è stato rilasciato ed ha potuto far ritorno alla propria abitazione.

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex