CRONACA

Via Serrato, sbarcano la Procura e il Noe: il dado è tratto

Ieri il primo sopralluogo per la rimozione delle macerie, stamane l’arrivo del consulente tecnico della Procura, le cui indicazioni guideranno i lavori

Ieri mattina si è svolto il sopralluogo a via Serrato, teatro quattro anni fa del crollo di un fabbricato nella sera del drammatico terremoto del 21 agosto 2017. Molti ricorderanno che alcuni bambini rimasero per ore imprigionati sotto le macerie, prima di essere recuperati sani e salvi dalle squadre di soccorso. Adesso le autorità sono alle prese coi lavori di completamento della rimozione delle macerie. Alla presenza dell’ingegner Mimmo Baldino, responsabile unico del procedimento, sono convenuti sul posto il direttore dei lavori ingegner Francesco Iacono, l’architetto Mattia Di Costanzo nella qualità di coordinatore della sicurezza, il geometra Antonio Di Martino quale direttore tecnico dell’impresa esecutrice Seba srl, insieme al luogotenente Sergio De Luca e al brigadiere capo Angelo San Severino del Nucleo operativo dei Carabinieri e al caposquadra Terlizi dei Vigili del Fuoco di Ischia.

I presenti hanno discusso sulle modalità operative della conduzione dei lavori, in particolar modo sulla viabilità di accesso al cantiere e sui siti di stoccaggio provvisorio delle macerie, allo scopo di consentire le attività a cui sono stati delegati i consulenti tecnici della Procura. Si è discusso anche sulle modalità di recinzione del cantiere per evitare l’accesso agli estranei sui luoghi oggetto dei lavori. L’ingegner Baldino ha riferito che il consulente tecnico della Procura, ingegner Iannelli, gli aveva comunicato telefonicamente di poter essere presente stamane 6 agosto sul posto. Proprio per questo motivo i partecipanti al sopralluogo hanno stabilito di attendere le disposizioni del consulente per poi programmare le attività di rimozione controllata delle macerie, stabilendo un ulteriore sopralluogo per oggi, giornata nella quale la ditta dovrebbe fornire le recinzioni, che verranno disposte su istruzioni del consulente della Procura.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex