Statistiche
CRONACAPRIMO PIANO

Turismo, ecco i fondi spesi dai Comuni per il rilancio 

La fondazione Openpolis ha messo sotto la lente d’ingrandimento i documenti contabili degli enti analizzando quanto è stato stanziato per il turismo. Sull’isola nel 2019 è stato Serrara Fontana il Comune che ha investito di pià in turismo. Ai piedi della classifica c’è Barano 

Quanto hanno investito i Comuni isolani in turismo? A dircelo è la Fondazione Openpolis che ha messo sotto la lente d’ingrandimento i documenti contabili degli Enti Pubblici. All’interno dei bilanci comunali è compresa una voce di spesa chiamata “Sviluppo e valorizzazione del turismo”. Essa comprende una serie di azioni volte allo sviluppo dei servizi turistici, per la promozione, la programmazione e il coordinamento delle iniziative. Entrando nel dettaglio, in questa voce sono incluse le spese per sussidi, prestiti e contributi a favore di privati che operano nel settore turistico, ma anche il coordinamento per il trasporto pubblico, il servizio alberghiero o la ristorazione, oltre che le uscite di bilancio per la realizzazione di manifestazioni turistiche. In “Sviluppo e valorizzazione del turismo” troviamo inoltre le spese delle amministrazioni locali per gli uffici turistici di competenza, per le campagne pubblicitarie, la produzione e la distribuzione di materiale divulgativo a scopo turistico e volto al miglioramento dell’immagine del territorio. In questa parte del documento di bilancio sono infine considerate anche le spese per gli albi e le professioni turistiche, i contributi per la costruzione o la ristrutturazione di strutture ricettive di proprietà dell’ente (alberghi, villaggi o ostelli per la gioventù), per la promozione del turismo sostenibile, per manifestazioni di vario genere che abbiano come finalità prevalente l’attrazione turistica e per le politiche territoriali in raccordo a finanziamenti provenienti dallo stato o dalle autorità europee.  

I dati mostrano la spesa pro capite per cassa riportata nell’apposita voce di bilancio. Spese maggiori o minori non implicano necessariamente una gestione positiva o negativa della materia. Da notare che spesso i comuni non inseriscono le spese relative a un determinato ambito nella voce dedicata, a discapito di un’analisi completa.   FONTE: openbilanci – consuntivi 2019

Bologna e Venezia le grandi città che spendono di più per il turismo 

Spesa pro capite per politiche a favore dello sviluppo turistico, nelle città con più di 200mila abitanti  

In base agli ultimi bilanci disponibili, quelli relativi all’anno 2019, tra i comuni italiani più popolosi è Bologna quello a investire di più per politiche volte allo sviluppo del turismo: 21,46 euro pro capite. Il capoluogo emiliano è anche il comune che spende di più in Italia in termini assoluti (8,38 milioni di euro). Bologna è seguita da Venezia (20,23). Più distaccate le altre grandi città: Genova (11,69), Bari (10,28) e Trieste (7,68). In fondo alla classifica troviamo Messina (1,10 euro pro capite), che spende meno anche di Milano (1,76) e Roma (2,07). 

Sull’isola è Serrara Fontana il Comune che ha investito di più in turismo 

Ads

In base agli ultimi bilanci disponibili, quelli relativi all’anno 2019, tra i comuni isolani è stato Serrara Fontana l’Ente che ha stanziato maggiori somme sul turismo (rispetto al numero dei propri abitanti). Con una spesa pro capite di 78,57euro, infatti, Serrara Fontana è a cima di questa ‘speciale classifica’. A seguire c’è Casamicciola che nel 2019 ha stanziato circa 290mila euro in turismo con una spesa pro capite di poco più di 36 euro. Poco più di 35 euro è stata, invece, la spesa pro capite per turismo a Forio che ha stanziato circa 633mila euro. A seguire Lacco Ameno con poco più di 30 euro a persona con 147mila euro. Somma superiore per Ischia che ha avuto una spesa di poco più di 435mila euro che rappresentano 21,52euro ad abitante. Nessuna somma, invece, c’è nel bilancio del Comune di Barano nel 2019 sotto la voce di spesa chiamata “Sviluppo e valorizzazione del turismo”. 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x