CULTURA & SOCIETA'

Tutti pazzi per il calcio illustrato, l’evento in Biblioteca con Pino Taglialatela

Di calcio, illustrato, giocato e narrato, si è parlato sabato scorso all’ Antoniana, ricordando con Batman Taglialatela aneddoti del Napoli di Maradona e non solo

C’erano anche i bambini, accompagnati dai loro papà, accomunati da una forte passione per il calcio. Perché di calcio, illustrato, giocato e narrato, si è parlato sabato scorso alla Biblioteca Comunale Antoniana che ha organizzato la mostra -evento “Il calcio illustrato: dalle moviole disegnate alla tecnologia: un racconto lungo un secolo”.

Alle pareti della sala intitolata a Monsignor Onofrio Buonocore e all’interno delle teche delle due sale i disegni di gol, azioni, alcune delle più straordinarie illustrazioni pubblicate dagli anni ’70 alla fine degli anni ’90 dallo storico “Guerin Sportivo” e dai quotidiani a tiratura nazionale. A firmarle gli illustratori Enzo Troiano, Stefano Impedovo e Franco Bochicchio, protagonisti di una discussione che ha appassionato i tanti intervenuti all’Antoniana. Durante il suo saluto la direttrice della Biblioteca, la dott.ssa Lucia Annicelli, ha sottolineato l’intento dell’evento: quello di accorciare le distanze attraverso un tema trasversale, come lo sviluppo dell’illustrazione a servizio del calcio nella sua evoluzione nel tempo.

Non è la prima volta che l’Antoniana si affaccia al mondo del fumetto, già da qualche anno, infatti, insieme a Marco Ferrandino si è affrontata la tematica con la manifestazione “Nuvole sull’isola”che ha portato a Ischia disegnatori di livello che hanno firmato diversi numeri di fumetti famosi come Tex. Quello delle Moviole, però, è un evento unico nel suo genere: è forse la prima volta in Italia che vengono esposte insieme e resteranno a Ischia fino al prossimo 29 febbraio. E come ospite d’onore, sabato scorso, c’era l’ex giocatore del Napoli di origini ischitane Pino Batman Taglialatela. In suo onore sono stati preparati due splendidi disegni. Enzo Troiano ha raffigurato una sua straordinaria parata su Roberto Baggio, nella partita d’esordio in Serie A, mentre Stefano Impedovo ha ritratto uno dei tanti rigori parati da Pino: campionato 1993-94, il tiratore l’inglese David Platt della Sampdoria.

Seduto in prima fila è a lui che vanno le domande dei bambini, che gli chiedono se ha vinto lo scudetto e se è vero che ha giocato con Diego Armando Maradona. Prima timido poi prende il microfono e snocciola aneddoti che riportano alla memoria il calcio giocato d’un tempo fatto di libertà e competizione sportiva. Come quella volta che Maradona litigò con Moggi affinché gli riadeguasse il contratto. «Ricordo che eravamo a tavola – racconta l’ex portiere del Napoli – prima della partita contro il Parma. Maradona mi chiese quanto guadagnassi. Gli dissi 60 milioni all’anno e lui si arrabbiò tantissimo. Ero lì con loro da tanti anni, chiamò Moggi e litigarono, andarono via arrabbiatissimi.

Tutta la notte non dormii, pensai di aver fatto un guaio; il giorno dopo si giocava contro il Parma, ma per fortuna con due gol di Careca e due di Maradona andò tutto bene. Il martedì successivo Moggi mi adeguò il contratto e grazie a Maradona iniziai a guadagnare di più. La grandezza di Maradona è sotto gli occhi di tutti, ma il suo cuore è spesso dimenticato. Faceva tantissime cose verso gli altri. Il suo problema personale lo ha devastato, ma ha ammesso di essersi rovinato da solo. Una persona immensa che dava una mano a tutti, questo è Maradona». A raggiungere l’evento telefonicamente anche il giornalista sportivo Gianfranco Coppola che ha promesso di essere a Ischia per il finissage come pure il giornalista di Repubblica Fasiolo.

Ads

«L’immaginario legato al calcio è davvero interessante – ha commentato quest’ultimo – oggi siamo bombardati di immagini con le telecamere che entrano persino negli spogliatoi, per decenni, però, non è stato così. In tv si poteva vedere un solo tempo di una sola partita, poi è arrivato 90° minuto e la radio. I moviolisti hanno reso epiche alcune azioni, le stesse che i tifosi avevano solo ascoltato in radio o visto una sola volta in tv».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex