CRONACAPRIMO PIANO

Ischia, in via Cossa sale il limite di velocità

La Città Metropolitana lo eleva a 50 kmh rispetto agli attuali 40 ma resta il giallo: la variazione, infatti, sarebbe valida appena per 150 metri. Ecco l’atto firmato dal dirigente Bertolotto

La Città Metropolitana di Napoli con determinazione dirigenziale n.5924 del 10 luglio 2023 dell’area “strade autorizzazione e controllo del trasporto privato” ha rettificato i limiti di velocità su 150 metri della Ex SS. n. 270 – Isola Verde – nell’Isola D’Ischia. Si tratta del tratto più controverso e attenzionato del principale anello di collegamento isolano a mezzo cammino tra il comune di Ischia e quello di Casamicciola . Il tempo di una frenata ed una successiva accelerata per passare da 40 a 50 Km/h. Un fatto che ha del clamoroso anche se il comune di Ischia aveva chiesto molto di più, a va chiesto una modifica su 1100 metri.

Si tratta, infatti, del riscontro ad una richiesta di emissione di “provvedimento di modifiche dei limiti di velocità” inerente la “Determinazione n. 7041 del 13/ settembre 2022”. Come scrive il Dirigente metropolitano Dr. Maurizio Bertolotto il 9 luglio 2014 con la determinazione dirigenziale n. 5298 si autorizzava lungo la ex SS. n. 270 “Anello dell’Isola Verde” l’installazione della segnaletica di limite di velocità. Successivamente (determinazione dirigenziale n. 7041) il 13 settembre 2022 si rettificava parzialmente il provvedimento precedente relativamente all’istituzione permanente del limite di velocità di 40 km/h lungo la predetta strada.

Poi l’avvento degli autovelox e il susseguirsi di polemiche e contenziosi anche legali per la stretta sulla sicurezza stradale che ha fermato le stragi, ma aperto la stagione delle stangate e delle multe agli automobilisti indisciplinati. Infatti, a seguito del Decreto Prefettizio con prot. n. 191796 del 17 giugno 2022,come è noto ai nostri lettori, venivano individuati i tratti stradali della ex SS. n. 270 ad alta incidenza di sinistri, si è provveduto ad installare lungo la predetta strada dispositivi autovelox in questione. Dal Comune di Ischia, in particolare, partiva la levata di scudi e il Comando di Polizia Municipale, in ultimo con nota prot. gen. n. 84832 del 29 maggio 2023, spiegava di dover tenere conto proprio dei numerosi ricorsi presentati dai cittadini ed in ciò di richiedere la modifica del limite di velocità da 40 km/h a 50 km/h.

Dove? Il comune di Ischia chiede interventi “Sul tratto della ex SS 270 dal km 28+800 al km 29+900, ricadente nel territorio del Comune”. I metri più controversi della storia del codice della strada. I 1100 metri destinati a riscrivere la storia recente del nostro, particolare, codice. Gli esperti in materia sottolineano come da Bruxelles da tempo si tende a suggerire ai Paesi Membri una linea unica per quanto riguarda i limiti alla circolazione. Ad Ischia come al solito si va di km in km, figurarsi parlare di linee univoche e diktat autentici a cui adeguarsi.

Sta di fatto che la Città Metropolitana, risponde, ma a modo suo, alle richieste, dovendo prendere atto anche della relazione tecnica (prot. n. 108496) del 06 luglio scorso, con la quale la propria Direzione Tecnica Strade ha chiesto la rettifica della determinazione n. 7041 del 13 settembre 2022, ovvero, come si legge in atti relativamente “all’istituzione permanente del limite di velocità di 50 km/h lungo la ex SS. n. 270, dal km 29+700 al km 29+850, tratto stradale ricadente nel Comune di Ischia, in sostituzione dei 40 Km/h”. Quindi la direzione strade va oltre i km e le richieste di Ischia, ma conviene sulle modiche. A dire il vero però, ci sono Paesi che non hanno alcun limite di velocità imposto. Restano comunque gli ordini delle direttive UE, cosi la città metropolitana si adegua, forse, alle richieste del comune di Ischia, ma sta di fatto che risponde solo in parte alle sue istanze. Da 1100 metri a 150 riconosciuti.

Ads

Secondo Bertolotto, tenuto conto che l’istruttoria preordinata all’emanazione del presente atte consente di attestare la regolarità e la correttezza di quest’ultimo ai sensi e per gli effetti di quanto dispone l’art. 147 bis del D.Lgs. 267/2000, lo stesso Dirigente della Direzione Amministrativa Strade Autorizzazione e Controllo del Trasporto Privato determina di prendere atto della sua relazione tecnica del 06 luglio quale Direzione Tecnica Strade, e per gli effetti, rettificare la determinazione n. 7041 del 13/09/2022 limitatamente: “all’istituzione permanente del limite di velocità di 50 km/h lungo la ex SS. n. 270, dal km 29+700 al km 29+850, tratto stradale ricadente nel Comune di Ischia, in sostituzione dei 40 Km/h. Questo come richiesto dal comune di Ischia”.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
manlio

La velocità a 50 km ora deve essere aumentata su tutto il perimetro isolano. Poi da fonti attendibili, gli autovelox di ischia sono stati spenti, perchè non viene segnalato che sono fuori servizio? Cmq sono illegittimi e chi deve intervenire non lo fa. Al comandante la polizia municipale per i chiarimenti del caso e se sono legittimoi, si facesse chiarezza menzionando tutte le leggi a sostegno. Fino ad oggi nessuno ha mai chiarito. Le responsabilità sono molteplici e nessuno fa niente. La droga fa male, ma nessuno prende provvedimenti quando si dice che il fumo nuoce gravemente alla salute. Cosi con gli autovelox

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex