Ufficio di staff del sindaco, c’è tempo fino al 6 luglio per candidarsi
Il sindaco Dionigi Gaudioso cerca un collaboratore per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo parziale
Pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo parziale (50%) e determinato di personale di categoria giuridica “c”, posizione economica “c1”, presso l’ufficio staff del sindaco – ex art. 90 del d.lgs 267/2000 presso il Comune di Barano. Così come previsto dall’avviso firmato dalla responsabile del settore II Iolanda Chiara Buono, l’individuazione del soggetto sarà effettuata, stante la natura strettamente fiduciaria del rapporto, direttamente dal Sindaco, sulla base dei curricula professionali inviati da coloro che in possesso dei requisiti richiesti manifesteranno interesse al conferimento dell’incarico in oggetto, presentando apposita domanda e previo colloquio motivazionale a cura del Sindaco medesimo. La durata dell’incarico sarà stabilita nel Decreto di nomina, potrà essere successivamente prorogata, e, in ogni caso, non potrà eccedere il mandato del Sindaco. L’incarico decorrerà dalla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, salvo recesso esercitabile da ambo le parti. Per l’ammissione alla procedura bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno stato membro della Unione Europea o cittadinanza extracomunitaria solo ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 e ssmm.ii I cittadini non italiani devono avere il godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, un’adeguata conoscenza della lingua italiana ed essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, trovando applicazione le disposizioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174.
Per poter presentare la domanda bisogna avere non meno di 18 anni e non avere un’età superiore a quella prevista come limite massimo dalle norme vigenti per il collocamento a riposo. Inoltre bisogna essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere. L’Amministrazione si riserva la facoltà di esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio, godimento dei diritti civili e politici; iscrizione nelle liste elettorali, non essere in alcuna delle condizioni previste dalle leggi vigenti come cause ostative per la costituzione del rapporto di lavoro; essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (nati entro il 31.12.1985), non essere stati licenziati, destinati, dispensati o dichiarati decaduti da precedenti rapporti di lavoro premio pubbliche amministrazioni per giusta causa ovvero per altre cause previsto da norme di legge di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Ed ancora: non bisogna aver riportato condanne penali, anche non paste in giudicato, a pena detentiva per delitti colposi e/o per delitti che comportano l’interdizione temporanea (se in corso) o perpetua dai pubblici uffici e non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi 2 anni di servizio e non essere stato destituito o dispensato da un pubblico impiego nonché di non trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.Lgs. 39/2013, al momento dell’assunzione in servizio. Per presentare la domanda, inoltre, bisogna aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (durata minima corso di studio 5 anni). In sede di colloquio saranno anche valutati eventuali titoli superiori conseguiti dal candidato con preferenza per le Lauree nelle materie giuridiche ed economiche. Alla procedura possono partecipare anche coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero o di titolo estero conseguito in Italia, riconosciuto equipollente. Per presentare la domanda c’è tempo fino alle ore 21:59 di martedì prossimo 06 luglio che potrà essere presentata attraverso la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Barano d’Ischia, spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento o via pec.
Le candidature pervenute saranno oggetto di istruttoria da parte del Responsabile del Settore II, finalizzata á verificare il possesso dei requisiti richiesti ed il rispetto dei termini e delle modalità di presentazione della domanda. All’esito dell’istruttoria, il Responsabile del Settore II redigerà l’elenco dei candidati ammessi e di quelli esclusi. L’elenco dei candidati ammessi sarà quindi sottoposto al Sindaco, il quale-previo esame dei curricula dei candidati ammessi-con suo Decreto e previo colloquio motivazionale a suo insindacabile giudizio, individuerà il soggetto cui conferire l’incarico. Il Decreto di nomina stabilirà la durata dell’incarico, che potrà essere successivamente prorogata, e in ogni caso, non potrà eccedere il mandato del Sindaco. L’incarico decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, salvo recesso esercitabile ambe le parti. La procedura in questione è finalizzata esclusivamente a raccogliere le manifestazioni di interesse e pertanto non darà luogo alla formazione di alcuna graduatoria di merito in quanto il sindaco si riserva la facoltà di non conferire alcun incarico se nessuna delle candidature pervenute risponderà alle esigenze dell’Amministrazione. Nel contempo l’Ente si riserva la possibilità di controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni se qualora dal controllo emerga non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.