ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Ufficio tecnico di Barano, una poltrona per otto

E’scaduto da pochi giorni il termine ultimo per presentare domanda per partecipare alla selezione, indetta dal Comune di Barano, per l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Tecnico. Qualche settimana fa, infatti, l’amministrazione comunale aveva provveduto ad emanare un avviso pubblico al fine di ricercare candidature per l’affidamento dell’incarico, a tempo pieno e determinato, di Responsabile del V Settore. Un avviso questo, pubblicato a quanto pare, dopo la decisione da parte dell’attuale responsabile dell’Ufficio Tecnico, il dottor Luigi Mattera, di rassegnare le proprie dimissioni da tale incarico, a causa, forse anche dell’enorme mole di lavoro che ne derivava. In queste settimane, quindi, è partito l’iter per la ricerca di un nuovo responsabile e il cui step iniziale si è concluso lo scorso 30 Dicembre quando è scaduto il termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione. E  sono stati  in otto coloro che hanno deciso di concorrere per l’incarico e che hanno fatto pervenire il proprio curriculum al Comune di Barano. Tra i nomi in lizza troviamo: Salvatore Mattera, Michelangelo Lamonica, Salvatore Melchionna, Mariano Serra, Biagio Trani, Crescenzo Ungaro, Michele Maria Baldino e Pasquale Parolisi.  Al momento non molto si sa di loro, anche se,  tra i favoriti papabili – come al solito – cominciano a circolare le prime indiscrezioni, i primi rumors per l’incarico  che avrebbe già un ‘vincitore designato’, ovvero l’ingegnere Crescenzo Ungaro. Tuttavia è ancora presto per fare dei pronostici definitivi, in quanto, finita questa fase preliminare, si passerà, ora, ai prossimi step dell’iter concorsuale. Nei prossimi giorni, infatti, sarà nominata una commissione di valutazione che dovrà verificare i titoli e i curriculum di ogni singolo candidato e che per ogni singola posizione dovrà dare un giudizio di ammissibilità al collegio finale. Sarà poi lo stesso sindaco, Paolino Buono (laureato in medicina, ndr) a dover valutare – eventualmente affiancato da un tecnico della commissione – il  tutto  e a nominare definitivamente il designato vincitore. Chi otterrà l’incarico di Responsabile del V settore, ricordiamo,  sarà responsabile in materia urbanistica, di edilizia privata e pubblica, manutenzione, demanio e pubblica illuminazione. Luigi Mattera, invece, resterà ugualmente a dirigere, come di consueto, i settori  amministrativo, economico e  tributario del Comune di Barano. Subito dopo la sua lettera di dimissioni dall’incarico di responsabile dell’Ufficio tecnico,infatti, già si era vociferato che questo atto fosse legato alle decisioni da parte del Mattera di voler lasciare definitivamente il proprio lavoro all’interno del palazzo municipale baranese per traslocare altrove. Una notizia poi questa smentita, invece, dallo stesso  Luigi Mattera che ha confermato il suo incarico a tempo indeterminato presso gli altri settori del Comune.

 

Indiscrezioni e rumors a parte, probabilmente gli unici candidati ad avere le caratteristiche giuste sono l’ing. Ungaro e l’ing. Baldino. Questi ha già svolto le funzioni dirigenziali a Barano dal 2010 al 2012. Ma risultava sgradito al vice Sindaco Gaudioso, in quanto si opponeva al fatto che Dionigi Gaudioso soggiornasse tutta la mattinata negli uffici mettendo becco nelle varie pratiche. E non gli andava bene che i geometri dell’UTC riferissero ogni cosa allo stesso piuttosto che a lui. E se ne lagnò col Sindaco. Però fu lui a essere estromesso.

Quanto a Crescenzo Ungaro, bisogna ricordare che fu Dirigente a Lacco Ameno e, cosa non trascurabile, tempo addietro fu anche candidato a Barano e nella stessa lista del Sindaco.

Noi scommettiamo sulla nomina di Ungaro.

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex