ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

«Quando un ”Aperitivo con l’albergatore” è il luogo adatto per le idee innovative nel turismo»

Può una tra le imprese forse più longeve d’Ischia creare momenti in cui passatempo e confronto si combinano in equilibrio tra loro con lo scopo di plasmare un dialogo permanente per albergatori, stakeholder e tessuto socio economico? A volte sì. Lo scorso 14 dicembre il Sorriso Resort è diventato il luogo ideale per unire idee innovative e sorseggiare del buon vino, tra consigli conviviali e opportunità che la «Cautiero Assicurazioni» fondata nel 1978 da Giuseppe Cautiero vuole estendere alle strutture ricettive con un progetto modulare e dinamico. Dedicato proprio agli albergatori, ha il suo core business nella soddisfazione delle persone e si offre d’intensificare l’interrelazione con le strutture ricettive, di ogni ordine o grado, sia alleggerendo i costi della pianificazione aziendale attraverso le due soluzioni rappresentate dal “Booking Protection” e “Professione Albergatore” che tutelano l’imprenditore, e sia per supportarle nell’innovazione. L’aperitivo promosso da Pasquale Cautiero, lungimirante trentaduenne, sposato, diverso dalla genealogia isolana, rappresentante dell’agenzia Allianz assicurazioni di via Michele Mazzella a Ischia, ha saputo coniugare la dimensione in cui il mondo dei servizi si unisce a quello dei viaggi ricollocando nella parte centrale quell’umanità che con inesauribile creatività contribuisce allo sviluppo del turismo nostrano. Settore che, per essere competitivo, deve stare al passo con i tempi in un mercato in evoluzione continua. Determinato a proseguire la tradizione di famiglia e per costruire scenari nuovi di utilizzo, Pasquale Cautiero ha preferito un approccio aperto per un ambiente particolare, qual è il compartimento turistico, delicato e sensibile, in cui le Compagnie di assicurazione da qualche tempo stanno modificando i propri tratti fondamentali per la comprensione delle urgenze con cui gli imprenditori devono spesso fare i conti. Elegante, giacca e cravatta, al contrario di quanto si creda non aumentano la distanza ma rappresentano competenza e professionalità, ha focalizzato il punto nella prima edizione di “Aperitivo con l’albergatore”: affrontare le sfide di una fetta di mercato in crescita prevedendo tutele ad ampio raggio. E ci è riuscito anche grazie all’aiuto dei colleghi della compagnia tedesca, l’Allianz appunto, fondata a Berlino nel 1890 con sede anche a Milano, oggi tra le guide nel settore: si è alternato il dott. Giancarlo Zanucco che ha parlato di “Allianz nel mondo”, con il dott. Stefano Bagnoli che ha incentrato l’intervento sul “booking protection” e, infine, la dott.ssa Valeria Cerqua ha inquadrato la relazione su “le responsabilità dell’albergatore stabilite dal Codice Civile”. A volte ritenuta inutile ma indispensabile, l’area delle assicurazioni e dei servizi finanziari, da habitat chiuso, freddo, spesso incapace di comunicare all’esterno con i propri clienti, grazie ai guizzi e alle intuizioni di Pasquale che ha aperto la Cautiero SAS al dialogo, sta mutando e al contempo ridisegnando percorsi di opportunità per non smettere di essere strumento attivo e “specialist” nel turismo per modificarne il DNA con interventi mirati. Il suo sogno. Fondatore della Start Up “Profilo Assicurativo” nel gennaio 2017 (il 25% incubato dalla Società per Azioni Digital Magics, che ha il compito di facilitare lo sviluppo di nuovi business tecnologici), dopo la laurea in economia bancaria, finanziaria e assicurativa nel 2010 non si ferma e nel 2015 supera l’esame per diventare broker assicurativo e nel 2016 segue il percorso manageriale presso la sede Allianz di Milano con la XV^ ed. del “Master Professione Agente”. Il broker assicurativo e rappresentante Allianz – vincitore peraltro di “Ischia 4.0”, manifesto che ha l’obiettivo di valorizzare l’isola con l’industria dell’interconnessione mediante il consorzio CO. TU. MAR. – decide di mettere a frutto per Ischia le capacità acquisite che, ne è convinto, ha le caratteristiche per diventare la “Silicon Valley” del turismo in Campania. Nella sua visione non ci sono solo clienti ma esseri umani alla ricerca di modi per soddisfare sogni e bisogni. Più che una scommessa, una necessità per un mercato in cui i rapporti economici devono essere contigui alla capacità di prevederne gli andamenti. Perciò decide di favorire luoghi d’incontro e scambio culturale in cui riempire i vuoti e intrecciarne i contenuti rispondendo alle richieste di una società in fermento senza dimenticare il riconoscimento dell’individuo con i suoi bisogni. Leggerezza, soprattutto, che si sublima nell’impegno di questo giovane imprenditore che sa come sdoganare i progetti dei suoi sostenitori da una rete di depressioni, a conferma che l’intraprendenza è il partner ideale per sostenerli. Ed è in questa prospettiva che Pasquale Cautiero ha organizzato il primo di una lunga serie d’incontri con l’obiettivo di realizzare un tour made in Ischia ed estendere l’intenzione di sviluppare l’aiuto alle aziende alberghiere concretamente: sia forte di una convenzione con l’associazione albergatori, e sia con contenuti energici – anche per chi non fosse parte di Federalberghi- per uscire dal solito clash culturale. Allianz che diventa intermediario e la Cautiero assicurazioni che a un certo punto con Pasquale, giovane sprintoso e innovatore in un presente costituito per lo più da ansie e dubbi, elabora strategie per gli imprenditori del turismo e indizi che il mercato lascia come briciole di pane sul pavimento. Gli ottimisti hanno qualche ragione in più per continuare a esserlo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex